Le castagne hanno preso per la gola DeA Capital

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

DeA Capital Alternative Funds Sgr S.p.A è pronta a mettere fino ad un massimo di 8,5milioni di euro per entrare nel capitale della Ingino Spa. E’ proprio il caso di dire che le castagne hanno preso per la gola DeA Capital. Quest’ultima tramite IDeA Agro, fondo tematico dedicato agli investimenti in agricoltura, ha firmato un accordo vincolante con la nota azienda irpina. La Ingino Spa è leader nella produzione, surgelazione, conservazione e commercializzazione all’ingrosso di castagne e di altri semilavorati a base di frutta. Nell’ultimo anno ha generato 33 milioni di euro di fatturato.

Cosa fa il fondo IDeA Agro

Il fondo tematico che fa capo a DeA Capital ha già effettuato in passato investimenti nelle filiere delle nocciole, noci, uva e uliveti. Ora l’obiettivo è di rafforzare il patrimonio della storica azienda irpina in modo da garantire solidità economica e consolidare il ruolo di leadership nel mercato di riferimento che spazia dall’Italia all’estero.

La storia della famiglia Ingino

Da oltre sessanta anni la famiglia Ingino si occupa di castagne e marroni freschi. Ha relazioni con i produttori castanicoli di tutta Italia. Nella grande distribuzione organizzata è considerata leader e pioniera nella fornitura.

Si rivolge prettamente a clienti impegnati nella produzione di confetture, prodotti dolciari, gelati e lattiero caseari. Ogni anno, secondo l’annata dei raccolti, l’azienda riesce a movimentare tra le 40mila e 50mila tonnellate tra castagne e frutta.

La società con il tempo ha allargato il proprio business anche alla frutta fresca, surgelata ed asettica.

Le prospettive

Il prossimo ingresso di IDeA Agro nel capitale sociale di Ingino viene accolto con grande soddisfazione dalla storica famiglia irpina. Con l’arrivo di forze economiche fresche, l’azienda Ingino potrà rifarsi il look preservando la territorialità e quanto di buono fatto in passato. Se le castagne hanno preso per la gola DeA Capital un motivo ci sarà.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te