La Grande distribuzione organizzata, acronimo Gdo, nel periodo del lockdown ha fatto registrare una crescita della vendita del 4,2%. I benefici maggiori si sono registrati nel Nord Est con un incremento del 7,4% seguito dal Sud con il 5,2%, Nord Ovest 3,5% e Centro 1,8%. A tirar le somme, nel periodo del lockdown dal 17 febbraio al 3 maggio, la Grande distribuzione organizzata tira un sospiro di sollievo.
Chi sale e chi scende
Secondo quanto riportato da Nielsen a trainare il settore i liberi servizi, i supermercati e i discount. Di segno opposto, specialisti Drug e Ipermercati con vendite in calo.
Va fatto invece un discorso a parte per il calo vertiginoso registrato nel format Cash&Carry. La vendita è stata deludente poiché ha inciso la chiusura di bar, ristoranti e servizi catering. Gli imprenditori di questo segmento hanno registrato un calo del 40%.
L’incidenza dell’eCommerce
Il canale eCommerce ha registrato un trend strepitoso grazie alle vendite di prodotti di largo consumo che nell’ultima settimana di aprile hanno toccato il 304% in più. Per l’intero periodo del lockdown le vendite sono state del 144% in più. Molte persone hanno preferito fare acquisti sfruttando la digitalizzazione per evitare di uscire di casa.
I giorni preferiti per gli acquisti
I giorni preferiti dai consumatori per fare acquisti presso le strutture che ricadono nella Grande distribuzione organizzata sono stati il giovedì e il venerdì. Un cambio di rotta rispetto alle solite abitudini di fare la spesa di domenica. Le motivazioni che hanno spinto i consumatori a fare diversamente, l’orario ridotto e la chiusura domenicale. Quest’ultima sancita dalle varie ordinanze governative che si sono susseguite in questi due mesi.
Cosa abbiamo messo nel carrello della spesa
I prodotti maggiormente acquistati, messi nel carrello della spesa, sono stati quelli afferenti la prevenzione alla salute, la cucina e la pulizia della casa.
La Grande distribuzione organizzata tira un sospiro di sollievo per come sono andate le vendite per determinati segmenti.