La polpetta di moscerini è il cibo tipico più strano del mondo

Le cucine etniche, si sa, riservano sempre mille sorprese. Negli ultimi anni, grazie ai contatti sempre più stretti tra tutti i paesi del mondo, sono arrivati anche da noi cibi molto particolari. I nostri nonni non avevano idea di cosa fosse il sushi, il kebab o l’injera, ad esempio. Ma se la maggior parte dei cibi tipici possono essere importati e gustati in tutto il mondo, ce n’è uno talmente particolare che si trova solo in un posto del pianeta.

Questo cibo vi stupirà. La polpetta di moscerini è il cibo tipico più strano del mondo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Una specialità africana

Sul lago Malawi, in Africa orientale, ogni anno si assiste a uno spettacolo incredibile.

Milioni e milioni di insetti sbucano dalla superficie dell’acqua, trascorrono alcune ore in volo sul lago, si accoppiano, e poi muoiono. Questi insetti sono simili a dei moscerini. Si tratta per la precisione di effimere, un insetto che si trova anche qui da noi. Questi insetti frequentano e si riproducono sui corsi d’acqua, laghi o stagni.

I pescatori del lago Malawi, e di altri corsi d’acqua circostanti, hanno imparato ad avvantaggiarsi di questo evento straordinario. Hanno creato la polpetta di moscerini.

La polpetta di moscerini è il cibo tipico più strano del mondo.

La polpetta di moscerini è molto nutriente

Una volta all’anno, gli abitanti del lago Malawi possono contare su un’enorme abbondanza di proteine che aspettano solo di essere raccolte. Le effimere maturano tutte insieme, e la loro vita da insetti alati dura pochissimo. Il nome effimera, significa infatti ‘che vive un giorno’. Quando questi moscerini muoiono, la superficie del lago si ricopre di milioni e milioni di insetti galleggianti.

I pescatori del Malawi li raccolgono a manciate. Giunti a riva, schiacciano i moscerini fino a dargli la forma di una polpetta, che poi cuociono su delle piastre. Pare che la ‘carne’ di effimera contenga la maggior quantità di proteine per grammo rispetto a qualsiasi altro insetto.

Questa specialità può essere gustata solo in Africa orientale. La polpetta di moscerini è il cibo tipico più strano del mondo!

Consigliati per te