La gustosa minestra di ceci perfetta per scaldarsi in inverno

Prepariamo la gustosa minestra di ceci perfetta per scaldarsi in inverno. Si tratta di un piatto unico particolarmente gustoso ed energetico. Infatti i ceci, oltre ad essere economici e buonissimi, sono legumi proteici che donano molta energia. Questo li rende un ingrediente adattissimo per preparare questa minestra in grado di soddisfare tutta la famiglia, di scaldare e di creare un’atmosfera domestica.

Ingredienti

Per preparare la minestra di ceci per 4 persone abbiamo bisogno di:

  • 500g di ceci precotti;
  • 300g di pasta da minestra;
  • 100g di passata di pomodoro;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • acqua q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • rosmarino q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b..

Per un risultato ancora più gustoso possiamo sostituire l’acqua con un brodo vegetale o di carne. Se vogliamo possiamo anche non mettere la pasta ma mangiare questa minestra di ceci con dei bei crostini caldi e abbrustoliti.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Prepariamo la gustosa minestra di ceci perfetta per scaldarsi in inverno

Per prima cosa mettiamo a scaldare dell’acqua (o il brodo) in una pentola suo fuoco. In un’altra pentola dai bordi alti versiamo un filo di olio e lasciamo rosolare leggermente l’aglio. Leviamolo e versiamo tutti ceci; lasciamoli cuocere qualche minuto mescolando costantemente. Aggiungiamo quindi tutta la passata di pomodoro e giriamo bene. Infine aggiungiamo l’acqua calda necessaria per ricoprire tutto e saliamo e pepiamo a piacere. Lasciamo cuocere tutto assieme per circa 15 minuti.

Ora rimuoviamo momentaneamente una parte dei ceci: mettiamone da parte la quantità che vogliamo, quindi con un mixer ad immersione frulliamo tutto il contenuto della pentola. Ora versiamo di nuovo i ceci interi che abbiamo appena levato e buttiamo anche la pasta. Se necessario o se vogliamo la minestra più liquida aggiungiamo altra acqua. Aggiungiamo anche qualche pezzettino di rosmarino fresco e terminiamo così la cottura della pasta.

La nostra minestra di ceci è quasi pronta per essere servita! Dividiamola in porzioni e in ciascun piatto versiamo un po’ di olio extravergine d’oliva crudo. Il risultato sarà una vera delizia invernale, dal sapore avvolgente e vellutato.

Consigliati per te