Il tesoro del Caucaso, il kefir straordinario alleato della salute

Le donne, che, per certe cose partono in vantaggio rispetto agli uomini, lo conoscono già. E hanno imparato ad apprezzarlo per i suoi mille benefici. Sembra uno yogurt, ma è ancora più completo. È il tesoro del Caucaso, il kefir straordinario alleato della salute. Battute a parte, molti sportivi già lo usano. Ed è stato inserito nelle diete dai medici più moderni e all’avanguardia. Non lo si trova dappertutto ancora, nei supermercati più forniti sì.

Come nasce il kefir

Molto simile allo yogurt bianco, ha un gusto più dolce. Viene preparato col latte fresco di pecora o di capra, animali allevati nel Caucaso, regione montuosa a cavallo tra Europa e Asia. Al latte viene unito il kefiran, da cui il suo nome, un polisaccaride, ossia un carboidrato, e i fermenti. Fluido e cremoso, di bell’aspetto, prende il colore dal tipo di latte che si utilizza. Quindi non ci si spaventi se due barattoli di due marche diverse, possono essere uno bianco e uno giallo paglierino. Dipende appunto se viene da latte bovino, caprino od ovino.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Utilizzi e benefici

Essendo più dolce del collega yogurt magro, può essere mangiato anche da solo, ma in molte ricette originali, viene inserito quale ingrediente in dolci e salse. Ricco di proteine, sali minerali e aminoacidi essenziali, tra cui spicca il triptofano che ne fa il tesoro del Caucaso, il kefir straordinario alleato della salute. Presenti anche calcio, magnesio e fosforo. Non mancano le vitamine, B1, 9 e 12 e K, che, tutte unite preservano il fisico dall’invecchiamento, agiscono positivamente sul sistema nervoso e mantengono puliti i reni. Altra grande dote del kefir: può essere assunto dagli intolleranti al lattosio, essendone povero, ma ricco di beta-galattosidasi, gli enzimi che fanno digerire il lattosio.

Almeno 4 benefici reali

Secondo gli esperti si possono contare almeno 4 effetti benefici sul nostro corpo con l’assunzione del kefir. Ma altri ancora si stanno studiando in laboratorio.

1 Previene l’osteoporosi e rinforza le ossa grazie all’alto contenuto di calcio e vitamina K

2 Fa dimagrire. Le donne lo amano per questo. Tutta la sua flora batterica, unita alle vitamine, infatti aumenta il processo digestivo, metabolizzando velocemente il cibo assunto, espellendo il surplus. Con quest’azione permette anche di abbassare il colesterolo e tenere controllati gli zuccheri nel sangue.

3 Rende la pelle morbida e bella. Tutti i suoi ingredienti concorrono a combattere gli inestetismi del derma: psoriasi, eczemi e brufoli

4 Difende il sistema immunitario. Il suo beneficio originale: proteggere i pastori dal freddo e dalle intemperie delle montagne nevose su cui vivono. Il kefir grazie ai suoi probiotici fa da scudo ai virus e aumenta le difese immunitarie.

Approfondimento

Digerire bene per stare meglio

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te