I 10 centesimi di euro rari e di grande valore che molti cercano

monete

In più occasioni noi della Redazione di ProiezionidiBorsa ci siamo occupati di esaminare quali sono le monete più ricercate dai collezionisti. Abbiamo parlato sia di monete del vecchio conio ma anche ovviamente di alcuni rari pezzi della nostra attuale moneta cioè l’euro.

Ricordiamo ad esempio un articolo con cui abbiamo spiegato come molti vogliono questi 50 centesimi di euro anche se sono rarissimi da trovare. Nelle prossime righe, invece, esamineremo un altro pezzo pregiato per molti appassionati di numismatica.

Ci riferiamo a i 10 centesimi di euro rari e di grande valore che molti cercano. Prima però di scoprire a quale ci riferiamo nel dettaglio è utile fare una breve premessa sulla composizione della moneta da 10 centesimi.

I dettagli della moneta da 10 centesimi

È risaputo che la moneta da 10 centesimi di euro ha un valore pari ad un decimo di euro e la sua lega è conosciuta come oro nordico. Il suo diametro è di circa 19,75 mm, ha uno spessore pari a 1,93 mm ed è pesante circa 4,10 grammi.

Come ogni moneta anche quella di 10 centesimi possiede una faccia comune sul retro ed un invece diversa per ogni nazione. Sul verso della moneta da 10 centesimi di euro è presente il disegno opera di Luc Luycx.

Ovvero il valore della moneta collocato a destra. Sulla sinistra, invece, c’è la mappa dell’Europa con sei linee che uniscono 12 stelle.

I 10 centesimi di euro rari e di grande valore che molti cercano

Fatta questa doverosa premessa adesso possiamo concentrarci sulla moneta da dieci centesimi rara che molti cercano. Stiamo parlando dei 10 centesimi del 2002 il cui valore è davvero molto interessante per i collezionisti e gli esperti di numismatica.

Il motivo è molto semplice e curioso. Si tratta di pezzi che hanno degli errori di fabbricazione. In particolare un errore sull’anno di conio cioè il 2002.

Infatti se si vuole leggere la data, si deve girare la moneta di 180° e il suo valore oscilla tra i 236 euro fino ad arriva 288 euro.

Approfondimento

Questa moneta da 2 euro può valere una fortuna pari a 2000 euro

Consigliati per te