Da oggi in poi, sporco, grasso, unto e incrostazioni non saranno più un problema. Utilissimo per cuocere i cibi in modo impeccabile, il forno è uno degli elettrodomestici più difficili (e noiosi) da pulire. Dopo qualche tempo, anche il vetro di questa favolosa macchina per la cottura dei cibi diventerà opaco e ricco di residui di cibo e macchie d’olio. Una vera maledizione per tutti coloro che dovranno provvedere alla sua pulizia.
Di norma, per avere forno pulito e vetro brillante in poche mosse, questo andrebbe lavato e igienizzato ad ogni utilizzo. In questo modo si eviterebbe l’accumulo di sporco e soprattutto s’impedirebbe al grasso e all’olio di seccarsi diventando più difficili da togliere. La serpentina e le zone vicine ad essa risultano particolarmente fastidiose da pulire. Non tutti sanno, però, che esiste un trucchetto della nonna davvero favoloso, facile e veloce. Per una pulizia profonda del forno possiamo acquistare dei prodotti chimici specifici. D’altronde, il mercato offre una miriade di sgrassatori e detergenti che possono aiutarci nell’impresa. Tuttavia, con un po’ di astuzia possiamo creare degli sgrassatori fai da te più economici ma ugualmente efficaci.
Indice dei contenuti
Dunque, ecco come avere forno pulito e vetro brillante con questi 3 trucchetti naturali al 100% che eliminano il grasso bruciato e le macchie d’olio
Per una miscela naturale al 100%, il famosissimo mix composto da acqua e limone è sempre una garanzia. Basterà versare in una teglia un po’ d’acqua e il succo di 3 limoni. Inserire nel forno e impostare la temperatura a 180° per 20 minuti. In questo modo, l’acqua evaporerà e con l’azione sgrassante del limone le incrostazioni e le macchie di grasso si scioglieranno velocemente. Successivamente, rimuovere tutto lo sporco con un panno in microfibra immerso in acqua calda e ben strizzato. Per lo sporco più ostinato, prima di passare il panno, si consiglia di inserire su un mezzo limone un po’ di sale da cucina e poi strofinare direttamente sulle macchie e sulle incrostazioni. Il forno non solo apparirà più pulito ma anche più profumato.
Per combattere uno sporco ancora più ostinato, l’aceto è un ottimo alleato. Basterà mettere in un pentolino un po’ d’acqua e 2 bicchieri di aceto bianco. Portare ad ebollizione e poi inserire nel forno, precedentemente impostato alla temperatura di 180°. Spegnere il forno e lasciar agire per 15 minuti.
Mai dimenticarsi dei vetri
Non possiamo dire di aver completato la pulizia del forno senza aver lucidato e sgrassato anche il vetro. In presenza di doppio vetro, gli esperti consigliano di smontarlo. Poi, di sgrassarlo con una miscela densa composta da acqua e circa 100 g di acido citrico. Applicare questa pasta cremosa sul vetro e lasciare in posa per mezz’ora. Poi, rimuovere con un panno umido e morbido.
Lettura consigliata