Come si mette il forno ventilato e quando si utilizza per la cottura

forno

Chi ha in casa un fornetto di ultima generazione sa bene che l’elettrodomestico, oltre ad essere ad elevata efficienza energetica, è pure perfetto per cuocere qualsiasi pietanza. Dalla pasta al forno al classico pollo con le patate, passando per tutti i lievitati. Quindi i dolci, ma anche le focacce ed i biscotti.

In più, il fornetto di ultima generazione sarà pure ricco di funzioni per la cottura. E per chi non è pratico sbagliare il programma può poi incidere negativamente sulla cottura ottimale della pietanza. A partire dalla scelta relativa alla distribuzione del calore tra il forno ventilato e quello attivato con la modalità statica. Vediamo allora di approfondire questo importante aspetto per ottenere una cottura dei cibi al forno sempre a puntino.

Come si mette il forno ventilato ma quando è meglio la cottura statica

Nel dettaglio, per attivare la cottura in forno in modalità statica o ventilata ci sono le spie. Con quella relativa alla cottura ventilata che di norma è rappresentata da un quadratino a LED che si accende quando la modalità viene attivata. Nel quadratino, inoltre, è rappresentata una ventola che è spesso racchiusa in un cerchio. Ecco, quindi, come si mette il forno ventilato.

Mentre il simbolo standard, per indicare la cottura in forno statico, è quello della spia con il classico quadratino. E con all’interno due rettangoli, uno alto ed uno basso. E questo perché la cottura statica può essere azionata pure con un solo rettangolo acceso quando il calore si sprigiona da sotto. Oppure da sopra quando, per esempio, a fine cottura si punta a servire la pasta al forno con la classica e golosa crosticina.

Quale modalità attivare per il fornetto elettrico al fine di cuocere bene i cibi

Quando si accende il forno, anche con l’eventuale preriscaldamento, occorre inoltre fare molta attenzione proprio alla spia di cottura accesa. In quanto i lievitati devono essere cotti in modalità statica. E quindi le pizze, le focacce, i dolci, il pane ed i biscotti. Altrimenti la cottura dei lievitati in modalità ventilata può portare ad una cottura che non è ottimale. Per esempio, il dolce che fuori è bruciacchiato, ma che dentro in realtà è ancora crudo.

La modalità forno ventilata, per esempio, è perfetta per la cottura in teglia del pollo con le patate posizionandola nel ripiano centrale. E questo perché la modalità ventilata, azionata per il forno elettrico, garantisce sempre una distribuzione uniforme del calore.

Lettura consigliata

Quanto tempo ci vuole per scaldare il forno e come capire se è pronto

Consigliati per te