Ecco svelato dove andranno in vacanza quest’estate tutti gli italiani

Il turismo è stato senza dubbio uno dei settori più colpiti dalla crisi che questa pandemia ha generato. Oltre al turismo ci sono anche quello della ristorazione e dei trasporti aerei.

Sembra che nell’ultimo anno gli arrivi internazionali di turisti siano diminuiti del 75%, una situazione che non si vedeva da minimo una trentina d’anni.

Gli italiani non si scoraggiano però, e stanno già programmando le loro vacanze, rimanendo specialmente sul territorio nazionale.

Ma quali saranno le mete che gli italiani e le italiane preferiranno quest’anno? Qual è il trend del momento? Ecco svelato dove andranno in vacanza quest’estate tutti gli italiani.

Tanta natura, tra borghi e campagne

Dopo lunghi mesi chiusi in casa, gli italiani vogliono assolutamente stare a contatto con la natura, lo dicono le statistiche. Dagli sport all’aria aperta, ai lunghi cammini, all’esplorazione delle tradizioni rurali, l’importante è prendere contatto con il mondo naturale.

E ovviamente non mancano i meravigliosi borghi della nostra Penisola, ricca di storia e cultura. Conoscere le tradizioni delle località che si visitano, anche dal punto di vista eno-gastronomico, questo è quello che gli italiani vogliono.

Il livello di soddisfazione, calcolato da The Data Appeal Company sugli ultimi 12 mesi (maggio 2020 – maggio 2021), ha mostrato qualcosa di incredibile. Le scelte fatte si sono distribuite in questi quattro settori: 87% area sport, 87,7% area food, 87,8% area natura e 88% area borghi e cammini.

Turismo “domestico” e più sicuro

Questi dati mostrano quelle che già da qualche anno erano le preferenze degli italiani e delle italiane, che la pandemia ha portato a livelli storici.

Si cercano soluzioni “sicure”, all’aperto, anche per evitare ulteriori contagi, visitando luoghi spettacolari o esplorando tradizioni culinarie o comunque caratteristiche del luogo.

C’è un’altra curiosità, ovvero la minore presenza di turismo estero, e una maggiore presenza di connazionali decisi a rimanere nella propria terra. Questo ha fatto sì che in molti casi ci fosse una maggiore disponibilità di camere, o comunque di alloggi, tradotto: un abbassamento dei prezzi.

Rimanere in Italia anche per quest’estate, quindi, risulta conveniente e aiuta l’economia nazionale.

Ecco svelato, dunque, dove andranno in vacanza quest’estate tutti gli italiani.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te