Ecco quale legume mangiare insieme ai ceci per una cremosissima pasta della trazione e non si tratta di fagioli e lenticchie

I legumi rappresentano un alimento assai versatile della cucina e il loro sapore migliora davvero un gran numero di piatti. Tra ceci, fagioli o lenticchie la scelta è davvero molto vasta e a guidarci dovrebbe essere esclusivamente il nostro gusto. Ma la ricetta che segue dimostra che non bisogna necessariamente scegliere per l’uno o per l’altro.

Ecco quale legume mangiare insieme ai ceci per una cremosissima pasta della trazione e non si tratta di fagioli e lenticchie, come molti potrebbero pensare. Basterà davvero poco tempo per cucinare una pasta veramente eccezionale e carica di sapore.

Il necessario per la preparazione di questa ricetta (dosi per 4 persone)

  • 350 grammi di pasta del formato preferito (preferibilmente mista);
  • 140 grammi di ceci precotti;
  • 220 grammi di piselli;
  • 2 etti di pancetta affumicata;
  • un litro di brodo vegetale;
  • un aglio;
  • cipolla q.b.;
  • olio d’oliva q.b.;
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • una tazzina di vino bianco;
  • peperoncino a piacere (facoltativo);
  • sale q.b.

Ed ecco quale legume mangiare insieme ai ceci per una cremosissima pasta della trazione e non si tratta di fagioli e lenticchie

Si tratta proprio dei piselli, la cui dolcezza e cremosità sposeranno perfettamente il gusto dei ceci. Per preparare la ricetta accorrerà iniziare soffriggendo aglio e cipolla con un po’ d’olio, in una padella molto capiente. Non appena entrambi doreranno, eliminare l’aglio e aggiungere i piselli e i ceci. Salare a piacere e aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale precedentemente preparato.

Il brodo aiuterà i legumi a cuocere alla perfezione, ma tornerà utile anche per la cottura della pasta. In questa fase basteranno all’incirca 15 minuti di cottura.

In una padella a parte, rosolare la pancetta a cubetti, senza aggiungere altro olio. Dopo 3 minuti di cottura circa, sfumare la pancetta con un vino bianco e lasciare evaporare.

Gli ultimi importanti passaggi

A questo punto, prelevare parte dei ceci e piselli e versarli nel bicchiere del frullatore a immersione, per ottenere una deliziosa salsa verde. Per rendere tutto più facile, aggiungere un mestolo di brodo ai legumi da frullare.

Ai restanti ceci e piselli aggiungere 4 o 5 mestoli di brodo, in modo da avere acqua sufficiente per cuocere la pasta direttamente in padella. Quindi, aggiungere la pasta ai ceci e fagioli e far cuocere nel brodo. Non appena il brodo sarà completamente asciutto e, comunque a un minuto dal termine della cottura della pasta, aggiungere la crema di legumi.

Spegnere la fiamma e aggiungere formaggio grattugiato, peperoncino e la pancetta croccante.

Approfondimento

Come cucinare le patate in friggitrice ad aria con la carne e un bonus.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te