Ecco qual è lo sport che sta spopolando per allenare proprio tutti i muscoli del corpo

sport

Quando facciamo attività fisica è importante capire quali muscoli vogliamo allenare e dedicargli il giusto tempo. A seconda delle nostre esigenze, infatti, si dovrà optare per un tipo di allenamento specifico per ogni parte del corpo. Solo così si otterranno dei risultati visibili e duraturi nel tempo.

Ogni muscolo può essere allenato secondo un programma specifico, da concordare sempre con il nostro allenatore. Ma ecco qual è lo sport che sta spopolando per allenare proprio tutti i muscoli del corpo.

Si tratta del total training, uno sport nato di recente che ha come obiettivo quello di tonificare e allenare tutti i muscoli del corpo, nessuno escluso. È un allenamento di tipo funzionale, utilissimo per chi vuole dimagrire ma allo stesso tempo tonificare ogni parte del corpo.

Si basa sulla stimolazione delle catene muscolari, ossia tutti quei muscoli che sono collegati tra loro da una specifica finalità. Lo si può fare a corpo libero, ma molto spesso in questo tipo di sport vengono utilizzati attrezzi fitness come manubri, trx ed elastici.

Ecco qual è lo sport che sta spopolando per allenare proprio tutti i muscoli del corpo

Il total training è uno sport adatto a tutti, a chi è già allenato ma anche a coloro che si stanno approcciando al mondo dello sport per la prima volta o dopo un periodo di fermo. La lezione tipica di total training si svolge in tre fasi: riscaldamento, allenamento e defaticamento.

La fase di riscaldamento dura dai 5 ai 10 minuti ed è una fase in cui si riscaldano tutti i muscoli del corpo. Il riscaldamento è fondamentale per evitare strappi, contratture e infortuni di ogni tipo.

La parte di allenamento vero e proprio dura circa 40-45 minuti. In questo arco di tempo si praticano diversi esercizi che coinvolgono tutti i muscoli del corpo, da fare a diverse intensità e per diverse ripetizioni.

Terminata la fase di allenamento si passa alla fase di defaticamento. Anche questa fase dura circa 10 minuti ed è una fase in cui si riporta il corpo a uno stato di relax e a una frequenza cardiaca normale, dopo il precedente affaticamento dovuto allo sforzo fisico.

Il total training è uno sport che migliora la resistenza, aumenta la tonicità muscolare e il fiato e favorisce la perdita di peso. Inoltre, l’attività fisica stimola la produzione di endorfine, perciò fa bene all’umore e contribuisce al nostro benessere psicofisico.

Approfondimento

Cosa comprare per avere una palestra completa e funzionale direttamente a casa nostra.

Consigliati per te