Ecco perché abbiamo quelle righe sulle unghie e di cosa potrebbero essere sintomo

unghie

A volte ci sono dei dettagli del nostro corpo a cui siamo abituati e che quindi non notiamo nemmeno. È così con i nei, le vene a fior di pelle, le labbra secche e così via. E che dire delle nostre mani? Potrebbe sorprenderci sapere che non tutte le unghie sono uguali e che potrebbero addirittura essere indicatori della nostra salute. Ad esempio, in pochi sanno che le macchie sulle unghie potrebbero addirittura essere sintomo di tumori.

Le unghie, poi, potrebbero semplicemente essere fragili per fattori ereditari o anche per il trattamento che gli riserviamo. Infatti, spesso capita di esagerare con prodotti aggressivi, smalti e semipermanenti. Ecco che quindi l’unghia ne risente, perdendo la resistenza a cui siamo abituati e su cui facciamo affidamento diverse volte al giorno.

Se invece notiamo delle righe che ricoprono la superficie dell’unghia, anche in rilievo, allora le cause potrebbero essere diverse.

Ecco perché abbiamo quelle righe sulle unghie e di cosa potrebbero essere sintomo

Osserviamo le nostre unghie sotto una buona luce. Potremmo notare delle linee verticali che la attraversano, sia piatte che in rilievo, e di forma irregolare. Di solito, queste caratteristiche, se presenti, coinvolgono entrambe le mani e ci sono diverse ragioni per cui queste si manifestano.

Innanzitutto, può essere una semplice conseguenza dell’invecchiamento, malnutrizione e disturbi metabolici o dell’alimentazione. Le righe potrebbero anche essere dovute a infezioni, malattie come artrite reumatoide, lichen, ma anche anemia e ipotiroidismo.

Se invece le unghie oltre a essere striate sono anche fragili, potrebbe anche essere un segno anticipatorio d’infarto. Quando invece notiamo alterazioni anche nella pelle, le righe sulle unghie potrebbero essere associate a dermatite, eczema o psoriasi.

Cosa fare se notiamo delle striature

Quindi, ecco perché abbiamo quelle righe sulle unghie e come muoverci appena le notiamo.

Data la grande varietà di cause che possono portare a delle unghie striate, però, non è il caso di allarmarsi. Dovremmo comunque rivolgerci al nostro medico curante, così che possa fare una valutazione e prescrivere eventuali esami.

In base alle cause le terapie prescritte saranno differenti, ma una lozione delicata per pelle e unghie potrebbe comunque giovare alla salute delle unghie. Il nostro medico poi potrebbe anche prescriverci degli integratori a base di biotina.

Nel frattempo, riserviamo le giuste cure alle nostre unghie, usando i guanti ogni volta che le immergiamo nell’acqua o entriamo a contatto con prodotti aggressivi.

Lettura consigliata

Come avere i capelli più forti e voluminosi grazie a questo economico ingrediente naturale

Consigliati per te