Ecco l’errore da evitare per un vitello tonnato delizioso da leccarsi i baffi e il cui profumo farà invidia ai vicini

Il vitello tonnato è una delle specialità tipiche della tradizione italiana. Originario del Nord Italia, solitamente si serve come portata principale ma è ottimo anche come antipasto. La sua storia risale al Settecento, quando la ricetta tradizionale non prevedeva la moderna aggiunta della maionese né del tonno.

Non è difficile preparare un perfetto vitello tonnato ma sicuramente delle piccole accortezze si rivelano necessarie.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Fast Lifting, la crema innovativa che elimina tutti gli inestetismi velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Aloe

Ecco l’errore da evitare per un vitello tonnato delizioso da leccarsi i baffi e il cui profumo farà invidia ai vicini

Il vitello tonnato è molto gustoso sì, ma se si sbaglia la scelta del taglio sicuramente questo perde il suo autentico sapore. Infatti, il taglio di carne da acquistare per un perfetto vitello tonnato è il girello di vitello. Questo è uno dei tagli più pregiati poiché privo di grassi e molto tenero e buono al palato. Si dice, infatti, che sia simile al filetto. Il girello è conosciuto in alcune regioni italiane con nomi diversi. Vediamo quali.

Nelle regioni del Sud, come Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata è conosciuto come “Lacerto”. In Lombardia come “Magatello”, in Piemonte come “Coscia rotonda”.

Comunque lo si chiami, ecco l’errore da evitare per un vitello tonnato delizioso da leccarsi i baffi e il cui profumo farà invidia ai vicini. Non sbagliamo il taglio di carne e partiremo già avvantaggiati.

Attenzione alla salsa tonnata

Ecco l’errore da evitare per un vitello tonnato delizioso da leccarsi i baffi e il cui profumo farà invidia ai vicini. Stiamo attenti alla salsa tonnata perché l’errore da non fare per un’ottima salsa consiste nella scelta delle uova. O meglio, la salsa si fa con il tuorlo delle uova sode e non con il tuorlo crudo. Gli altri ingredienti sono capperi, acciughe, tonno, olio, limone, sale e pepe.

Esistono tante rivisitazioni del vitello tonnato. Alcuni lo fanno con la maionese e altri senza. La maionese si usa più che altro per una più rapida preparazione del piatto ma anche perché dona un ottimo sapore.

Approfondimento

Sembra incredibile ma fare una frittata ripiena non è mai stato così semplice e veloce grazie a questo geniale trucchetto.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te