Ecco il panettone che si può mangiare a Natale e Capodanno anche per chi soffre di diabete e come poterlo preparare a casa

panettone

Natale e dolci, si sa, vanno a braccetto e chi, purtroppo, soffre di diabete non può godersi le feste a 360 gradi. Niente paura, ecco il panettone che si può mangiare a Natale e Capodanno anche per chi soffre di diabete e come poterlo preparare a casa.

Chi dice che i diabetici non possono gustarsi un buon panettone? Quello fatto con la farina senza glutine permetterà anche a chi soffre di questa patologia di gustarsi un dolce tipicamente natalizio. Insomma, perché privarsi del dessert quando tutti possono mangiarlo e prepararlo in casa facilmente?

Piccolo focus sulla patologia

Il diabete è una malattia cronica che si manifesta quando il glucosio è presente in gran quantità nel sangue dovuta ad una scarsa o alterata funzione dell’insulina. L’insulina è un ormone che viene prodotto dal pancreas. Questa permette al glucosio di immettersi nelle cellule per produrre energia all’organismo.

Quando la sua funzionalità viene, appunto, alterata il glucosio subentra in quantità eccessiva provocando, così, un accumulo di zuccheri nel sangue. Proprio per questo, bisogna fare attenzione alla nostra alimentazione se soffriamo, o siamo a rischio, di diabete. Un medico di fiducia saprà guidarci sul corretto stile di vita e sulle cure da intraprendere.

Ecco il panettone che si può mangiare a Natale e Capodanno anche per chi soffre di diabete e come poterlo preparare a casa

Panettone per diabetici – ingredienti:

  • 600 gr di farina senza glutine;
  • 150 gr di malto;
  • 60 gr di lievito madre essiccato (circa 2 bustine);
  • 100 ml di olio EVO;
  • 100 g di uva passa;
  • 1 stecca di vaniglia;
  • 100 gr di frutta essiccata;
  • 50 gr di pasta di mandorle;
  • 210 ml di succo di mela senza zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale integrale;
  • buccia edibile grattugiata di 1 limone e 1 arancia.

Procedimento

Per cominciare bisogna aggiungere ed unire una bustina di lievito madre alla farina senza glutine. 100 gr di questo composto ottenuto dovranno essere mescolati con 70 gr di succo di mela tiepido unito all’altra bustina di lievito madre.

Impastare bene formando, poi, una sorta di palletta e lasciarla lievitare per almeno 4 ore al caldo coperta da uno strofinaccio.

Allo scadere delle 4 ore, prendere altri 100 gr di farina con il lievito e unirli ad altri 70 gr di succo di mela tiepido, questa volta aromatizzato con la stecca di vaniglia (lasciata per mezz’ora nel succo). Impastare, unire la palletta all’altra fatta precedentemente e lasciar lievitare tutto insieme per circa 3 ore.

Prendere nuovamente altri 100 gr di farina e lievito, unirlo al succo rimanente, creare la palletta e amalgamarla con quella già fatta.

Proseguendo

In un contenitore a parte mettere la farina rimasta (300 gr), la pasta di mandorle, l’olio, le bucce edibili dell’arancia e del limone grattugiate, l’uva passa, la frutta essiccata (leggermente bagnata e strizzata) e il sale.

Unire poi il composto precedentemente preparato (aggiungendo altro succo di mela se necessario) ottenendo un impasto omogeneo.

Posizionare il tutto in una formina da panettone ben oliata adatta a contenere 1 kg di composto. Incidere una “X” sulla cima e continuare la lievitazione per altre 4 ore fino a vederlo raddoppiare.

Passate quasi del tutto le 4 ore, preriscaldare il forno a 190 gradi e cuocere il composto per circa 60 minuti.

Ecco che il nostro deliziosissimo panettone adatto anche a chi soffre di diabete è pronto per essere gustato senza dovervi rinunciare per le feste natalizie.

Consigliati per te