Ecco come rendere digeribili la cipolla e l’aglio che risultano utili per ridurre il colesterolo la pressione alta e molto altro

Dalla semplice preparazione del sugo ad una insalata veloce ci si trova ad usare erbe aromatiche, spezie, ma soprattutto aglio e cipolla. Sono presenti nella cucina di molti popoli e anche nella nostra tradizione culinaria. I benefici del loro consumo sono svariati:

Ecco come rendere digeribili la cipolla e l’aglio che risultano utili per ridurre il colesterolo, la pressione alta e molto altro

L’inconveniente maggiore che deriva quando li mangiamo può essere una difficoltà nella loro digestione. Ci sono metodi noti anche alle nostre nonne, però, che fanno in modo di evitare reflusso e malesseri, rendendo cipolla e aglio più digeribili. Per una maggiore digeribilità di cipolle e aglio si consiglia, innanzitutto, di utilizzare prodotti freschi, senza muffe o macchie gialle. In tal modo potremo anche assimilare meglio tutti gli elementi benefici.

Come rendere digeribile la cipolla

In un pentolino versare un bicchiere d’acqua, due cucchiai di aceto di mele, un pizzico di sale e uno di zucchero. Tagliamo a parte la cipolla a fette sottili. Quando l’acqua bolle, togliamo dal fornello. Ora basterà versare le fettine di cipolla nel pentolino e aspettare una decina di minuti.

Se non si vuole usare il fornello, basterà utilizzare un contenitore con coperchio dove inserire le fettine di cipolla, del sale, un pizzico di zucchero e un cucchiaio di aceto. Mettiamo il coperchio e lasciamo in frigorifero per mezz’ora. Togliamo dal frigo, laviamo la cipolla con acqua fredda e asciughiamola.

Come rendere digeribile l’aglio

Un semplice modo consiste nel togliere l’anima dell’aglio. Basterà sbucciarlo, tagliarlo in due e togliere il filo interno nel mezzo.

Se si fa un soffritto, meglio metterlo nell’olio freddo e poi toglierlo appena comincia a dorare e a sprigionare l’odore tipico.

Un altro metodo è quello di riscaldare 100 ml di latte, versarlo poi in una tazza e immergervi l’aglio sbucciato. Dopo circa 15 minuti si potrà togliere e utilizzare.

Infine, assumerlo insieme a basilico o menta, oltre ad evitare l’alitosi, può aiutare la sua digestione.

Ecco come rendere digeribili la cipolla e l’aglio che risultano utili per ridurre il colesterolo, la pressione alta e molto altro.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te