Ecco come avere una pelle del viso più luminosa ed elastica anche dopo i 50 senza truccarsi

L’insicurezza nei confronti del proprio aspetto fisico che generalmente caratterizza l’adolescenza sembra fare prepotentemente capolino allo scoccare della mezza età.

Compiuti i 50 anni è come se tornassimo al liceo e cominciassimo a vedere imperfezioni e difetti ogniqualvolta ci guardiamo allo specchio.

Senza ombra di dubbio il fisico cambia, così come potrebbero modificarsi il metabolismo e i ritmi biologici: è una nuova fase di vita.

Da questo punto di vista, un’alimentazione sana che tenga sotto controllo eventuali eccessi e il movimento risultano sempre di grande aiuto.

Ad esempio, per far desistere rotolini e pancetta potremmo semplicemente provare la combinazione di una tisana snellente e di un facilissimo esercizio casalingo.

Il volto in primo piano

Quello che però forse più destabilizza, ancora prima di guardare agli accumuli di grasso, è il viso, su cui cominciano a comparire le prime rughe.

Le occhiaie si fanno più profonde e il contorno occhi si raggrinzisce, così come anche la fronte e la zona attorno alle labbra.

La prima e più naturale soluzione a cui si pensa per far fronte a un tale scenario è naturalmente quella di abbondare con il make-up.

In realtà, come sempre, il troppo stroppia e un eccesso di prodotto potrebbe portare all’effetto opposto a quello desiderato, mettendo più in evidenza le rughe.

Al contrario, ecco come avere una pelle del viso più luminosa ed elastica una volta superata la mezza età anche senza ricorrere ai trucchi.

A offrire interessanti spunti sulla questione è il trend della Jello Skin, che prende le mosse dalla skincare coreana ed è spopolato sui social.

Il problema principale della perdita di tono della pelle e vivacità dell’incarnato è la diminuzione di collagene e si rende necessario reintegrarlo.

In commercio esistono creme specifiche, che possiamo farci consigliare direttamente dal dermatologo o dal farmacista, ma non bisogna sottovalutare nemmeno l’alimentazione.

Facciamo scorta di frutta e ortaggi ricchi di vitamina C: agrumi, frutti rossi, ma anche verdure a foglia verde e semi.

Ecco come avere una pelle del viso più luminosa ed elastica anche dopo i 50 senza truccarsi

Un altro elemento che potrebbe aiutare a favorire la produzione della proteina collagene è il massaggio facciale: stimola i muscoli facciali e ridefinisce i contorni.

Nello specifico, si dovrebbe procedere con una leggera pressione delle dita e movimenti dal basso verso l’alto, concentrandosi sulle zone più delicate.

Lettura consigliata

Ecco cosa succede alla pelle andando a dormire truccate e come rimediare con questi trucchetti in 5 minuti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te