È davvero imperdibile questo capolavoro assoluto del cinema su Netflix ancora oggi osannato dalla critica cinematografica

Alcune opere del cinema hanno fatto la storia di quella che viene definita la settima arte, diventando caposaldi inossidabili. Infatti, nonostante ogni anno esca qualcosa di nuovo non bisogna mai dimenticare che è proprio dal passato che i nuovi capolavori prendono ispirazione.

Questo Netflix lo sa e non manca di arricchire il già vasto catalogo con opere provenienti dal passato.

Per questa ragione non perdiamo l’occasione di mettere in evidenza alcuni film che forse non tutti conoscono ma che meritano di essere visti. Per quanto riguarda il cinema italiano, recentemente avevamo trattato di “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” datato 1974 ma ancora oggi attualissimo.

Il film che trattiamo oggi, invece, arriva dal 1992 ma che continua ad essere impresso nell’immaginario collettivo ispirando grandi pellicole del genere horror.

È davvero imperdibile questo capolavoro assoluto del cinema su Netflix ancora oggi osannato dalla critica cinematografica

Cast stellare, regista d’eccezione, trucco premiato con l’Oscar e colonne sonore originali rendono “Dracula di Bram Stoker” una pellicola unica.

Il film comincia nel 1462, a seguito della caduta di Costantinopoli conquistata dai turchi la cui avanzata mette a rischio la Romania. A difesa di questo Paese si erge il Conte Vlad Draculea che, per difendere la patria, lascerà l’amata Elisabeta. La sposa di Vlad apprenderà la falsa notizia della sua morte in battaglia scegliendo di togliersi la vita. Quando Vlad tornerà in Romania da vincente scoprirà del suicidio dell’amata rinnegando tutto quello per cui ha combattuto e la fede cristiana. Con questo rifiuto condannerà la sua anima alla dannazione dando così il via alla genesi di quello che noi tutti conosciamo come Conte Dracula.

Dopo questo preambolo il film salta avanti nel tempo fino al 1897 a Londra.

Esempio inossidabile di pure cinema

Qui Jonathan Harker (Keanu Reeves) sarà incaricato di curare la vendita di alcune proprietà di Londra su interesse espresso da tale Conte Dracula. Per concludere l’affare, Harker partirà alla volta della Transilvania ma quello che lo attenderà sarà una macabra scoperta.

Il film fu acclamato dalla critica e dal pubblico incassando somme di denaro da capogiro. Il merito fu sia della regia di Francis Ford Coppola che del talento degli attori, al tempo tutti emergenti. Tra questi lo strepitoso Gary Oldman che interpreta il vampiro più famoso di sempre, Winona Ryder, e Anthony Hopkins nei panni di Van Helsing.

Insomma, se siamo appassionati del genere, è davvero imperdibile questo capolavoro del cinema che ancora oggi ci farà venire i brividi.

Lettura consigliata

Ci ruberà il cuore questo meraviglioso film italiano da vedere su Netflix perché è un inno alla libertà

Consigliati per te