Due monete da 2 euro rarissime che molti cercano perché valgono tantissimo

In tante occasione noi della Redazione di ProiezionidiBorsa abbiamo esaminato quali possono essere le monete più ricercati da esperti di numismatica e collezionisti.

Abbiamo trattato sia monete che riguardano l’euro che monete del vecchio conio. Ad esempio abbiamo visto come tanti ricercano questi 50 centesimi di euro perché sono molto rari dato che sono stati coniati nel 2007.

Nelle prossime righe scopriremo invece che ci sono due monete da 2 euro rarissime che molti cercano perché valgono tantissimo. Ci riferiamo alle monete da 2 euro coniate in Germania nel 2008 e in Spagna nel 2009.

Cosa rendere le monete diverse con la possibilità di essere rare

È bene ricordare prima di approfondire bene di cosa stiamo parlando, che solitamente le monete sono tutte uguali sia in termini di peso che di forma.

La sola differenza che le rende rare sono nell’effigie che si possono trovare in uno dei due lati della moneta.

In particolare l’effigie definita “rovescio” è quella comune a ogni Paese, mentre quella che le rendono rare e particolare è l’effigie sul lato definito “dritto”.

Infatti su questa parte della moneta ogni Paese ha la libertà di stampare l’immagine che più desidera.

Due monete da 2 euro rarissime che molti cercano perché valgono tantissimo

Passando alle monete in questione, i 2 euro coniati in Germania nel 2008 presentano un errore. Infatti, nel 2007 l’Unione Europea aveva modificato la cartina dell’Ue mettendo su uno dei due lati i nuovi paesi membri.

La zecca tedesca di questa modifica però non se ne accorse e quindi ha coniato le monete con la cartina geografica avente la versione precedente. Questa dimenticanza, o svista, ha fatto salire il valore di questa moneta da 2 euro a 50 euro.

La moneta spagnola coniata nel 2009 presenta anch’essa un errore. Infatti la Spagna per celebrare l’anniversario dell’Unione Economica e Monetaria decise di coniare una moneta commemorativa di 2 euro.

Ne creò ben 100mila pezzi ma con un grande errore. Ovvero il disegno delle stelle europee che presentano dimensioni più grandi di quelle delle monete originali. Il suo valore è almeno 10 volte più grande infatti si aggira attorno a 20 euro.

Approfondimento

Questa moneta da 2 euro può valere una fortuna pari a 2000 euro

Consigliati per te