Due modi perfetti per preparare una carne squisita da mangiare in compagnia a pranzo o cena per le occasioni speciali

carne

Nelle occasioni speciali è sempre bello fare un pranzo o una cena in compagnia, ma spesso le idee su cosa preparare scarseggiano. Per stupire parenti e amici, senza però spadellare troppo, servirebbe qualcosa di semplice, ma che sia anche saporito e facile da gustare tutti insieme. Nella bella stagione, ad esempio, si possono preparare delle deliziose lasagne in salsa verde al profumo di zafferano, un’alternativa leggera al solito ripieno al ragù. Sempre molto apprezzati sono anche i piatti a base di carne. Non è necessario che siano troppo elaborati, basta trovare dei modi più rapidi per prepararli. In particolare, ce ne sono due che sanno conquistare tutti e che sono perfetti in ogni stagione.

Due modi perfetti per preparare una carne squisita da mangiare in compagnia a pranzo o cena per le occasioni speciali

Nei grandi pranzi in compagnia ci sono dei piatti ricorrenti che si usa preparare, per gusto o per tradizione. Tra questi, spesso si sceglie la grigliata di carne. Comoda da preparare e da mangiare, in genere è il piatto più amato nelle giornate d’estate. Tuttavia, molti non sanno che non è obbligatorio farla all’aperto. Nei giorni più grigi e freddi, magari anche piovosi, infatti, si può fare anche all’interno. L’importante è usare la griglia adatta alla cottura nei luoghi chiusi.

Una soluzione sarebbero le griglie elettriche da interno, che riducono la quantità di fumo prodotto, oppure quelle in pietra ollare. Quest’ultimo tipo di cottura, sebbene più lungo, assicura un risultato uniforme e perfetto anche senza condimenti. Perciò, in nessun momento dell’anno si dovrà rinunciare a godersi con amici e parenti questa prelibatezza.

La specialità di origine svizzera che fa innamorare ogni palato

Un’altra preparazione di carne, forse ancora più saporita, è di origine svizzera e sarebbe più adatta alle giornate fredde o piovose. Si tratta della fondue bourguignonne, che consiste nell’immergere diversi pezzi di carne in olio bollente con una forchetta dedicata. Per la cottura, si usa una pentola apposita sotto la quale c’è un piccolo fornelletto. Una volta cotta, la carne si può estrarre dalla pentola e condire a piacimento con delle salse o uno strato di fonduta. Sono questi i due modi perfetti per preparare una carne squisita adatta alle occasioni speciali per festeggiare in compagnia. Ogni piatto di carne si può poi completare con un buon contorno di verdure, come la verza al forno pronta in soli 20 minuti.

Approfondimento

Questo cremoso ragù bianco di vitello senza sugo incanterà di piacere anche i palati più raffinati

Consigliati per te