Questo cremoso ragù bianco di vitello senza sugo incanterà di piacere anche i palati più raffinati

ragù di carote

Quando si pensa al condimento della pasta per eccellenza, ai primi posti troviamo sicuramente il ragù di carne. Sempre gustoso in tutte le sue varianti, è un condimento che bisognerebbe avere sempre a disposizione per salvare ogni pasto.

Per questo motivo molti ne preparano in grandi quantità, per poi conservarlo in freezer, pronto per i momenti di necessità.

C’è chi lo ama con il sugo, ma anche la sua versione in bianco con carne di vitello è assolutamente da provare almeno una volta.

Questo cremoso ragù bianco di vitello senza sugo incanterà di piacere anche i palati più raffinati

Il ragù bianco di vitello è una prelibatezza che non può mancare nel proprio ricettario di casa. Sarà una di quelle ricette da tenersi stretta e tramandare per generazioni, come quella degli gnocchi fatti in casa dal condimento croccante e saporito.

Per preparare 4 porzioni di ragù, saranno necessari i seguenti ingredienti:

  • 350 g di carne trita di vitello;
  • 70 g di burro;
  • 40 g di uva passa;
  • 30 g di pinoli;
  • 2 carote;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 mazzo di finocchietto selvatico;
  • mezza cipolla;
  • mezzo bicchiere di Marsala secco;
  • peperoncino, sale e olio EVO quanto basta.

Prima di mettersi ai fornelli, bisogna tritare finemente le carote, la cipolla e il sedano per fare il soffritto. Anche il finocchietto selvatico andrà mondato, lavato e tritato.

L’uvetta, invece, bisognerà lasciarla in una ciotolina con un po’ d’acqua e poi sgocciolarla e strizzarla.

Tutti i trucchi per preparare questo fantastico condimento

Prima di tutto, in una casseruola bisogna far rosolare nel burro e un goccio d’olio le carote, la cipolla e il sedano. Dopo aver mescolato per un minuto, si può aggiungere la carne tritata insaporita con un po’ di sale.

In seguito, si dovrà versare il Marsala a fuoco vivo e infine anche 500 ml di acqua bollente. Il ragù dovrà cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora.

Terminato questo tempo, saranno da unire al ragù anche l’uvetta e il finocchietto selvatico già preparati, oltre a sale e pepe. Dopo altri 10 minuti circa di cottura, il ragù sarà pronto.

Al momento di condire la pasta, si potranno aggiungere a piacere anche i pinoli. Questo cremoso ragù bianco di vitello senza sugo sarà strepitoso anche per preparare una pasta pasticciata al forno croccante e cremosa.

Approfondimento

Esplosione di gusto e vitamina B6 con la pasta alla brontese che manterrebbe il cervello giovane e attivo

Consigliati per te