Dove i turisti possono trovare in Italia un’ottima acqua da bere gratuitamente

L’Italia è un paese a grande vocazione turistica. Lo confermano le tante persone che ogni anno arrivano nel nostro Paese da ogni parte del Mondo. Ultimamente oltre ai turisti stranieri anche gli italiani sembrano preferire la loro stessa patria per godere almeno di un veloce fine settimana.

Naturalmente le città più prese d’assalto sono Roma, Firenze, Napoli e Venezia. Tuttavia molti si orientano alla scoperta anche di città e luoghi meno noti rispetto ai primi.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Visitare Roma

La città di Roma attira moltissimo poiché è un caso unico al Mondo. La ricchezza dei reperti archeologici e la bellezza della città sono un richiamo a cui è difficile restare indifferenti. Tra i luoghi che è possibile visitare a Roma, uno dei preferiti dai turisti è certamente il Colosseo. Tuttavia anche piazza Navona, Trinità dei Monti, il Pantheon e ancora altri formano un itinerario turistico di grande valore.

A questi c’è da aggiungere la Fontana di Trevi, che sia di giorno come di sera raccoglie molti turisti. È nota l’antica tradizione di gettare una monetina nell’acqua della Fontana. Bisogna girarsi di spalle al suo specchio d’acqua ed esprimendo un desiderio si lancia la moneta. Così questa cadendo nell’acqua, porterà a buon fine il desiderio espresso.

La Fontana di Trevi riceve la sua acqua da una delle sorgenti più antiche della città. Poiché per terminare la sua costruzione ci sono voluti alcuni secoli, all’inizio questa fontana si chiamava popolarmente dell’Acqua Vergine. Prendeva proprio il nome dall’acquedotto che le forniva l’acqua.

Dove i turisti possono trovare in Italia un’ottima acqua da bere gratuitamente

Proprio nelle grandi città e soprattutto nel periodo estivo, è facile vedere turisti in cerca di qualche fontana. Cercano di rinfrescarsi dalla forte calura e allo stesso tempo di riempire le loro borracce. Di fontanine pubbliche ve ne sono diverse, sparse su tutto il territorio nazionale. Alcune, secondo un’indagine dello scorso anno di Altroconsumo, hanno un’acqua veramente ottima.

Questa associazione si è presa la briga di fare analizzare le acque che sgorgano dalle fontane pubbliche di 35 città italiane. Alcune di queste fontane hanno ricevuto il massimo del punteggio, perché la loro acqua si presenta veramente con valori ottimi. Si tratta naturalmente di acque già controllate dalle ASL essendo acque pubbliche, per cui si tratta di acque potabili. Ecco allora dove i turisti possono trovare in Italia un’ottima acqua.

Le fontanelle con l’acqua migliore rispetto alle altre sono risultate a quella di Piazza del Colosseo a Roma. Ma anche la fontanella di Piazza della Signoria a Firenze, quella di Piazza dell’Unità in Bologna oltre alla fontanella di Via XX Settembre a Frosinone. Queste sono le più conosciute, ma della stessa qualità ci sono la fontanella a Via Maestà delle Volte a Perugia, in Piazza del Duomo a Trento, in Via Giacomo Leopardi a Pescara e in Piazza Grande a Livorno.

Lettura consigliata

Situata tra Firenze e Roma ecco cosa visitare e mangiare nella città dell’oro

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te