Diremo finalmente addio alle macchie bianche di sudore dai vestiti con questi 3 insospettabili prodotti che abbiamo in casa

sudore

L’estate è una stagione davvero meravigliosa. Purtroppo, però, nasconde alcune insidie. Soprattutto a livello di pulizia. Due delle peggiori in assoluto sono le terribili macchie di salsedine, che possiamo comunque rimuovere con prodotti completamente naturali, e quelle di sudore. Macchie difficili da togliere e decisamente antiestetiche, sia sui capi bianchi che su quelli colorati. Per nostra fortuna un aiuto potrebbe arrivare da alcuni insospettabili prodotti che molto probabilmente abbiamo in casa. Oggi ne scopriremo 3 e forse diremo finalmente addio alle macchie bianche di sudore su vestiti, maglie e colletti.

Proviamo a togliere le macchie con borotalco e ferro da stiro

Quasi tutti abbiamo del borotalco in casa. Lo usiamo per combattere le irritazioni oppure come deodorante delicato. Ebbene questa straordinaria polvere potrebbe aiutarci anche a togliere le macchie di sudore. Proviamo a cospargere un po’ di borotalco direttamente sulla macchia. Poi accendiamo il ferro da stiro e teniamolo a qualche centimetro di distanza dai vestiti. Una volta scaldata la polvere procediamo con una stiratura leggera e poi togliamo eventuali residui.

I gessetti sono perfetti per le macchie su polsini e colletti

Due delle zone più difficili da pulire sono i polsini e i colletti di polo e camicie. Per togliere queste insidiose macchie possiamo usare dei comuni gessetti bianchi. Ci basterà strofinarli delicatamente sulla zona macchiata e poi procedere con il normale lavaggio in lavatrice. Attenzione, però, a non calcare troppo la mano perché rischiamo di togliere il colore.

Diremo finalmente addio alle macchie bianche di sudore dai vestiti con questi 3 insospettabili prodotti che abbiamo in casa

Il terzo prodotto straordinario contro le macchie di sudore è il limone. E il bello è che possiamo usarlo in abbinamento ad altri prodotti per varie tipologie di macchie e tessuti. Per lo sporco più superficiale possiamo semplicemente sciogliere del succo di limone in acqua fredda e immergere il capo. 30 minuti di azione e i vestiti saranno come nuovi.

Se invece allo sporco si accompagna anche il cattivo odore possiamo provare ad aggiungere nella bacinella anche un cucchiaio di aceto bianco. Aspettiamo la solita mezz’ora e il gioco è fatto.

Per le macchie più difficili, infine, possiamo creare una miscela con succo di limone e bicarbonato. Mischiamo fino a ottenere una crema da passare direttamente sulla macchia. Strofiniamo delicatamente e laviamo in lavatrice.

Qualunque sia il metodo che abbiamo scelto resta sempre valido un consiglio. Quello di leggere sempre l’etichetta dei vestiti. In caso di capi particolarmente delicati e difficili da lavare è sempre meglio ricorrere a una lavanderia specializzata.

Approfondimento

Se impariamo questi semplici trucchetti riusciremo a togliere le fastidiose macchie di sudore dai nostri coloratissimi cappelli in pochi minuti

Consigliati per te