Cucinare il rombo è facilissimo con questa ricetta della nonna

Molte famiglie italiane amano mangiare pesce, che sia in settimana o nel weekend. Le ricette a base di pesce sono davvero moltissime. Sono così tante che spesso si ha l’imbarazzo della scelta. L’ideale è sempre ripiegare sulle ricette tradizionali. Così facendo, il piatto sarà sicuramente ottimo.

A tal proposito, oggi gli Esperti di cucina di ProiezionidiBorsa propongono il rombo con patate al forno. Il procedimento è semplicissimo e non ci si potrà sbagliare. In tavola, poi, tutti ameranno mangiare questo pesce. Cucinare il rombo è facilissimo con questa ricetta della nonna, vediamo come fare.

Ingredienti

Per il rombo con patate al forno servono i seguenti ingredienti:

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer
  • 1 rombo;
  • 500 g di patate;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • mezzo bicchiere di vino bianco fermo;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparare il rombo con patate al forno

Come dicevamo, cucinare il rombo è facilissimo con questa ricetta della nonna. Ecco i passaggi.

Prendere il rombo ed eviscerarlo. Lavarlo accuratamente. Quindi incidere il rombo con due o tre taglietti per ciascun lato. Prendere il rosmarino e lavarlo sotto acqua corrente. Asciugarlo con un canovaccio. Spelare l’aglio e tagliarlo a pezzi piccoli. Introdurre nei tagli fatti sul rombo un po’ di rosmarino e di aglio fatto a pezzi.

Quindi concentrarsi sulle patate. Lavare le patate sfregandole bene. Pelarle e tagliarle a fette spesse o a cubetti. Prendere una pirofila e coprire il fondo con le patate appena tagliate. Aggiungere due cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e di pepe. Mescolare il tutto e fare in modo che le patate siano disposte sul fondo in modo uniforme. Infornare e far cuocere per circa 10 minuti a 200°C. Quindi togliere dal forno a mettere il rombo sopra le patate. Versare il vino nella pirofila. Infornare nuovamente e lasciar cuocere per 15 minuti. Ed ecco pronto lo squisito rombo con patate al forno.

Non si vuole accendere il forno? Ecco 3 idee per preparare la cena senza accendere gas o forno.

Consigliati per te