Creazioni e decorazioni per riutilizzare vecchi bottoni in modo originale

Quante scatole conserviamo con oggetti che pensiamo di utilizzare prima o poi? Ma in breve tempo prendono polvere e spesso ce ne dimentichiamo, perché conservati fin troppo bene.

Probabilmente, saranno centinaia i bottoni che riponiamo perché particolari e belli o spaiati, sperando di sfruttarli per altre ragione. Eppure, potrebbero valere oro se li usiamo per decorare e abbellire abiti e casa, senza dover perdere troppo tempo.

Ci vuole poco per realizzare con i vecchi bottoni dei lavoretti creativi e del tutto singolari, basta solo usare un po’ di fantasia e creatività.

Cornici e gioielli

Evitiamo di far prendere polvere ai bottoni più belli, selezioniamo quelli più particolari per coprire cornici ormai logore e rovinate. Non importa che i bottoni siano tutti uguali, anzi, se ne useremo di diversi tipo l’effetto sarà straordinario. Quindi, incolliamo direttamente sulla cornice i bottoni, decidiamo poi se dipingerli in maniera uniforme o lasciarli del colore naturale.

Un’idea regalo unica è dare vita a dei favolosi gioielli, usando pochissimi elementi. Basta un filo da pesca per sistemare i bottoni e realizzare una collana o un bracciale divertente. Facciamo diventare i bottoni, grandi o piccoli, i protagonisti di orecchini alla moda o anelli pop, sfruttando vecchie montature.

Creazioni e decorazioni per riutilizzare vecchi bottoni in modo originale

Potremmo creare accessori e abiti alla moda incollando o cucendo dei bottoni su borse, jeans, T shirt, giacche, camicie e abiti. Applichiamoli sui bordi e cuciture in modo lineare, oppure seguiamo un disegno, come un fiore, un cuore o una stella, diamo luce aggiungendo della brillantina.

Potremmo riciclare i vari bottoni anche per dare un tocco di personalità alla casa, per esempio potrebbero servire a riempire pareti. Ricalchiamo un disegno, in armonia con la stanza, e incolliamo i bottoni sul muro, un modo originale e assolutamente economico per decorare con poco.

Abbelliamo porte e pareti realizzando facili quadretti da appendere, che potranno realizzare anche i più piccoli. L’idea sarebbe quella di rivestire con della stoffa avanzata una tavola di compensato, poi applichiamo dei piccoli bottoni per formare una frase famosa.

Lavoretti colorati per la casa

Diamo colore e nuova vita agli oggetti di casa rovinati o banali con piccole creazioni e decorazioni per riutilizzare vecchi bottoni. Potremmo usarli per rivestire tavoli e comodini, fissandoli con della colla e una lastra di vetro o plexiglass, cambieranno completamente aspetto.

Si prestano anche per abbellire lampade monotone che hanno bisogno di un nuovo look. Quindi, dovremo solo incollare i bottoni per ricoprire tutto il paralume o solo una parte.

Infine, sfruttiamoli per decorare barattoli di vetro da riciclare, ma anche i vasi in terracotta dove teniamo le piante aromatiche in casa.

Lettura consigliata

5 idee originali per riutilizzare eleganti merletti e vecchi centrini in modo creativo e intelligente 

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te