Cosa fare se la lavatrice perde acqua da sotto e quando non la scarica

Gli elettrodomestici sono una grande comodità per ognuno di noi. Che seccatura, però, se il forno non funziona o il frigorifero non raffredda. E se la lavastoviglie non carica acqua o se il microonde non scalda e fa rumore. Sono dei veri problemi per tante famiglie quando si devono cambiare gli elettrodomestici perché non funzionano. Magari anche senza Bonus elettrodomestici, perché scaduto. E, tra questi elettrodomestici, la lavatrice non è da meno, tanto che se perde acqua ci sono forum per dirci cosa fare.

A volte può perdere acqua quando carica o sotto a sinistra

Per noi, la lavatrice è fondamentale. Con i giusti accorgimenti, infatti, evitando, ad esempio, degli errori nel caricarla, possiamo ottenere un bucato splendente. E, quando succede che la lavatrice ha qualche guaio, ad esempio non centrifuga, non si accende, non gira il cestello, sono disastri. Così come se la lavatrice non si apre, non parte, non prende ammorbidente, ci manda in confusione e ci fa trovare impreparati.

Per fortuna, anche in questo caso esistono delle soluzioni che potrebbero farci ritornare il sorriso. Insomma, cosa fare se la lavatrice perde acqua da sotto non dovrebbe essere più un problema, né individuare il probabile guasto. Anche se perde acqua quando carica o sotto a sinistra.

Bisogna capire se la lavatrice perde quando centrifuga

Non basta dire che la nostra lavatrice ha dei problemi con l’acqua e che la perde. Bisogna capire da dove esca l’acqua per risalire al problema principale. Ad esempio, la lavatrice che perde acqua dall’oblò potrebbe avere un problema di guarnizioni. Magari, hanno dei tagli che finiscono per far uscire l’acqua e basterà cambiare le guarnizioni.

Oppure, perde acqua quando carica e, in questa situazione, dovremmo far controllare il manicotto che, magari, si è rotto oppure si è semplicemente sganciato. Se, invece, la lavatrice perde da sotto quando centrifuga, allora l’origine del nostro problema è un altro.

Cosa fare se la lavatrice perde acqua da sotto e quando non la scarica

Infatti, quasi sicuramente, questo guaio dell’acqua che inizia a uscire da sotto, con la centrifuga, può dipendere dalla pompa di scarico. Che potrebbe essere guasta. Per capire se è questo il motivo della perdita della lavatrice semplicemente dovremmo fare questa operazione. Prima di tutto, stacchiamo la corrente, operazione che va sempre fatta con ogni elettrodomestico. Poi, incliniamo la nostra lavatrice, magari facendoci aiutare e controlliamo quello che accade.

Se dovesse gocciolare, quasi sicuramente il problema è quello e dovremmo provvedere a sostituire ciò che si è guastato.  A volte, banalmente, l’origine della perdita di acqua della lavatrice dipende dal tappo della pompa e una semplice sostituzione risolverà il tutto. Controlliamo anche la pompa di scarico che, se ostruita, potrebbe far uscire acqua.

Lettura consigliata

Per non far perdere il colore ai tessuti in lavatrice il trucco imbattibile è usare questo impensabile ingrediente segreto che abbiamo in dispensa

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te