Cosa fare se la cycas ha le foglie gialle e come agire per evitare che secchi

La cycas è una delle piante più comuni presenti nei giardini italiani. Parliamo di un piccolo arbusto proveniente dell’Africa, Asia e Australia e che ha origini antichissime.

È molto facile da riconoscere, perché somiglia ad una palma in miniatura. Si presenta con un fusto tozzo dal quale spuntano delle foglie lunghe, appuntite e disposte in modo circolare.

Ha una crescita molto lenta e può essere coltivata sia in appartamento che in giardino.

La cycas è una pianta dioica, questo vuol dire che in natura abbiamo sia il tipo femminile che maschile. Possiamo riconoscere le due varietà guardando i fiori.

Qualche consiglio sulla coltivazione della cycas

La cycas si adegua velocemente a qualsiasi situazione. Predilige i luoghi soleggiati e non teme né il caldo e né il freddo.

Innaffiamo la pianta solo quando il terriccio è completamente asciutto. Questo per evitare i fastidiosi ristagni che potrebbero provocare delle pericolose malattie fungine.

Le operazioni di potatura possono avvenire in qualunque momento. Si tratta solamente di eliminare le foglie e i rami secchi o malati.

Cosa fare se la cycas ha le foglie gialle e come agire per evitare che secchi

La cycas è una pianta molto resistente, ma prestiamo attenzione ad alcuni segnali che potrebbero indicarci dei problemi. Ad esempio, potremmo notare un improvviso ingiallimento delle foglie.

Questo fenomeno, dipenderebbe da diverse cause.

La pianta potrebbe avere una carenza di sali minerali come azoto, potassio e fosforo.

In questo caso, sarebbe necessario utilizzare un concime specifico, ricco di questi componenti.

Ma l’ingiallimento delle foglie potrebbe anche dipendere dai parassiti. In particolare dalla cocciniglia che si annida tra le sue foglie.

Si tratta di un animaletto di piccole dimensioni e di colore bianco. Questo parassita si nutre della linfa della pianta fino a rendere le foglie gialle e malate.

Potremmo eliminare il problema utilizzando dei prodotti specifici, oppure affidarci ai rimedi fai da te da preparare in casa. È molto importante intervenire tempestivamente per evitare che la pianta si ammali del tutto.

Non sottovalutiamo questa azione importante

Nelle righe precedenti abbiamo spiegato cosa fare se la cycas ha le foglie gialle. Ma attenzione, perché anche delle sbagliate innaffiature, potrebbero provocare questa situazione. Infatti, è sempre importante dosare per bene la quantità di acqua da utilizzare. Innaffiamo la cycas solo quando il terreno è completamente asciutto e, se la pianta è coltivata in vaso, evitiamo che l’acqua ristagni nel sottovaso.

Per cercare di risolvere il problema potremmo aggiungere dell’argilla al terreno.

Lettura consigliata

Pochi sono a conoscenza di questo piccolo trucchetto per proteggere la cycas dal freddo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te