Come salvare e recuperare una pianta secca e appassita o bruciata dal sole

pianta

Il ritorno a casa dalle vacanze è una disdetta per tante persone. Non solo perché dobbiamo salutare il nostro periodo di ferie e chissà quando potremo godercelo ancora. Anche perché a casa ci aspettano tanti lavori da fare, nell’appartamento. Certo, dipende anche da noi. Se siamo stati furbi, magari, abbiamo fatto prima di partire quelle pulizie di casa che ci hanno permesso di rientrare senza stress. Però, le sorprese una volta riaperto l’uscio di casa sono dietro l’angolo. E, spesso, si trovano sul balcone di casa.

Possiamo salvare la nostra vegetazione che sta seccandosi con questa semplice procedura

Infatti, nonostante i nostri accorgimenti, può capitare di rientrare dalle ferie, dopo un periodo di assenza, e trovare le nostre amate piante non al top. Anzi, esposte come sono state alle temperature elevate, può capitare di vederle quasi, se non del tutto, morte. Però, non sempre dobbiamo disperare, vediamo infatti come salvare e recuperare una pianta secca e bruciata dal sole tramite delle valide modalità.

Non è necessario, insomma, arrendersi e buttare la nostra amata pianticella. Certo, occorrono degli accorgimenti per cercare, in qualche modo, di salvare la nostra pianta da morte certa. Prima di tutto, dobbiamo eliminare le foglie che sono appassite. Delicatamente, dobbiamo toglierle dalla nostra pianta, lasciando solo quelle ancora verdi e sane. Che vanno pulite con molta cura.

Come rianimare in caso di mancanza d’acqua

Poi, dovremo prendere la nostra pianta e metterla nella vasca da bagno già riempita. Questo in modo che il vaso venga completamente sommerso. Se non dovesse, come è probabile, stare fermo, facciamo pressione noi con le mani. Quando le classiche bolle finiranno di venire a galla, allora è il momento di togliere la pianta dalla vasca. Facciamo defluire l’acqua che fuoriesce e riponiamo la nostra pianta all’ombra.

Ovviamente dovremo verificare che la pianta non sia morta. Esiste un modo per esserne certi e riguarda i suoi steli. Se sono molli, ovvero se hanno perso la loro naturale rigidità, allora probabilmente la pianta è persa. Magari, controlliamo se, al loro interno, ci sia ancora del verde che potrebbe darci una speranza.

Come salvare e recuperare una pianta secca e appassita o bruciata dal sole

Stessa cosa per le radici. Se sono molli, come gli steli, allora quasi sicuramente non possiamo più salvarla. Se, invece, ci fossero ancora delle possibilità, potremmo fare anche così. A volte il problema è proprio il terreno che, magari, essendo secco, impedisce all’acqua di raggiungere le radici. Basta fare dei buchi intorno alla pianta, con delicatezza, o rompere delicatamente le zolle dure. A questo punto, iniziamo ad innaffiare dalle fessure create, ma molto lentamente, in modo che l’acqua possa raggiungere le radici. Basta inumidire il terreno. Non dobbiamo renderlo fradicio, altrimenti otterremo un effetto contrario.

Lettura consigliata

Come capire se una pianta è appassita o è morta e cosa fare per recuperare

Consigliati per te