Contro raffreddore, tosse e mal di gola ecco quale pianta potrebbe aiutarci

Le temperature che stiamo vivendo potrebbero mettere a dura prova il nostro fisico. Piogge improvvise, vento e aria fredda, infatti, non fanno altro che debilitare il nostro organismo.

In questo quadro, a molti di noi potrebbe capitare di incappare in qualche malanno di stagione. Stiamo parlando dei tipici casi di raffreddore, catarro, o tosse fastidiosa e insistente.

Per cercare di difenderci dai malanni di stagione, dovremmo prima di tutto aiutare il nostro corpo. Ma in che modo possiamo farlo?

Come sottolineano i medici, l’alimentazione corretta è il primo passo verso il benessere. Per salvaguardare il benessere fisico, infatti, dovremmo consumare ogni giorno frutta e verdura, ricche di vitamine e minerali.

Basti pensare che potremmo potenziare le difese immunitarie consumando un piccolo alimento ricco di potassio, fosforo, magnesio e vitamina C.

Inoltre, oggi scopriremo gli effetti benefici di una pianta che sta diventando sempre più famosa anche nella nostra cucina. Il suo gusto deciso è così riconoscibile che non può lasciare indifferenti.

Per questo, basterà assaggiarlo per amarlo o odiarlo senza mezze misure. Il suo aiuto contro i malanni di stagione, però, sarebbe confermato.

Contro raffreddore, tosse e mal di gola ecco quale pianta potrebbe aiutarci

Lo zenzero è una pianta erbacea, di cui si parla sempre più spesso anche nella nostra cucina. Il motivo è che avrebbe proprietà benefiche molto interessanti, da non sottovalutare.

Il sito di Humanitas, infatti, ricorda che lo zenzero sarebbe sfruttato soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie. E avrebbe anche effetti carminativi.

Inoltre aiuterebbe anche a migliorare l’attività intestinale, e a calmare gli episodi di diarrea.

Nausea e mal d’auto

I componenti in esso contenuti renderebbero lo zenzero un ottimo prodotto sotto diversi punti di vista. Secondo alcune osservazioni, sembrerebbe utile anche per alleviare il mal d’auto e la nausea.

Oltre a questi vantaggi, lo zenzero aiuterebbe anche in caso di malanni stagionali. Quindi, contro raffreddore, tosse e mal di gola ecco cosa potrebbe farci trovare un po’ di sollievo.

Ricordiamo, però, che lo zenzero potrebbe interferire con alcuni farmaci. Stiamo parlando, ad esempio, degli antidiabetici o degli antipertensivi.

Per questo motivo, se assumiamo medicinali è bene consultare il proprio medico prima di consumare questo prodotto.

Come preparare una tisana allo zenzero e limone

Questo decotto aiuterebbe a combattere i malanni di stagione. Prepararlo è molto semplice, e avremo bisogno solo di 1 limone con buccia edibile e di una radice di zenzero.

Dovremo sbucciare quest’ultima, e tagliare la polpa a tocchetti. Poi, dopo aver lavato il limone, sbucceremo anche questo, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, più aspra.

A questo punto, riempiremo un pentolino con dell’acqua, e qui verseremo i nostri pezzetti di zenzero e di buccia di limone. Facciamo cuocere a fiamma bassa, fino a quando l’acqua arriverà a bollore.

A questo punto dovremo far cuocere per circa un quarto d’ora, e poi filtreremo il liquido. Questo decotto sarà buonissimo, grazie all’abbinamento dell’aspro del limone con il piccante dello zenzero.

Lettura consigliata

Le fragole farebbero bene all’organismo, ma chi assume questi farmaci dovrebbe fare parecchia attenzione

Il contenuto di questo articolo è stato letto, corretto e approvato dal referente scientifico, Dr. Raffaele Biello.
Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te