Contro pesantezza di stomaco e digestione lenta potremmo provare questa calda tisana utile anche per rafforzare le difese

salvia

Un pasto abbonante e ricco di grassi, un periodo particolarmente stressante o l’assunzione di bibite gassate e alcolici, potrebbero provocare dei problemi allo stomaco.

Infatti, un elevato numero di italiani lamenta sempre più spesso dei fastidiosi dolori legati alla cattiva digestione.

Chi soffre di questa condizione potrebbe accusare dolore gastrico, senso di gonfiore, eruttazione continua, nausea, e così via.

Quando non siamo di fronte ad una patologia (ad esempio ulcere, tumori, ernia iatale, ecc.), allora potremmo alleviare il dolore utilizzando i vecchi e cari rimedi della nonna.

Contro pesantezza di stomaco e digestione lenta potremmo provare questa calda tisana utile anche per rafforzare le difese

Una sana e corretta alimentazione potrebbe aiutare a prevenire il problema della cattiva digestione, ma anche alcuni rimedi naturali potrebbero rivelarsi molto utili. Ad esempio, pensiamo ad una calda tisana da preparare in casa utilizzando delle erbe aromatiche. In particolare, si potrebbero rivelare molto utili la salvia e il rosmarino.

La salvia è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Facilmente riconoscibile grazie al profumo delle sue foglioline, impiegate per aromatizzare primi piatti, ma anche legumi e carne.

La salvia sarebbe ricca di proprietà benefiche. Infatti è un’ottima fonte di antiossidanti, vitamine e minerali ed anche di proprietà antinfiammatorie.

Il rosmarino è un arbusto sempreverde che potrebbe vantare numerose proprietà curative. Pensiamo alla presenza della vitamina C, che rafforzerebbe le difese immunitarie, mentre le fibre sarebbero utili per la salute dell’intestino.

Come preparare la nostra tisana

Abbiamo visto che gli ingredienti principali per preparare la tisana contro pesantezza di stomaco e digestione lenta sono essenzialmente la salvia e il rosmarino. Ma in realtà, aggiungiamo alla nostra bevanda anche un altro prodotto che potrebbe aiutarci a rendere più facile il processo digestivo e che rafforzerebbe il sistema immunitario. Parliamo di uno degli agrumi più utilizzati in cucina: il limone.

Per la preparazione della tisana occorrono:

  • 500 millilitri di acqua;
  • 5 foglie di salvia;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • il succo di mezzo limone non trattato.

Iniziamo la preparazione lavando per bene il limone, il rosmarino e le foglie di salvia. Aggiungiamo in un pentolino l’acqua e i nostri ingredienti, lasciando riposare per 15 minuti.

Accendiamo il fuoco e lasciamo bollire per 20 minuti. Filtriamo la tisana e utilizziamola al momento del bisogno. Può essere gustata sia calda che fredda. Possiamo addolcire la nostra bevanda utilizzando dello zucchero, dei dolcificanti o del miele.

Approfondimento

Ecco la tisana casalinga ricca di vitamina C che aiuterebbe a digerire e dormire beatamente anche dopo le grandi abbuffate

Consigliati per te