Come vestirsi alla discussione di laurea uomo e donna in autunno e inverno

Per vestirsi bene è sempre necessario adattare il vestiario alla circostanza e al contesto.

Di conseguenza quando ci si domanderà in che modo vestirsi in discoteca o a un concerto sapremo che non si tratterà di un look formale. A differenza di altri eventi che lo richiedono.

Per un matrimonio, un battesimo o una comunione punteremo sicuramente su un altro tipo di outfit, così come per una laurea.

Capita spesso che quest’ultima ci crei parecchi dubbi circa quale sia l’outfit giusto e consono.

Premettiamo che per una festa di laurea bisognerà essere eleganti ma soprattutto fare riferimento al luogo in cui si terrà. Vi sarà sicuramente un maggiore margine di libertà rispetto alla discussione della tesi.

Come vestirsi alla discussione di laurea uomo e donna in autunno e inverno

Il ruolo con il quale si partecipa a una laurea sicuramente influisce. In qualità di invitato, che si tratti della laurea del figlio, del fidanzato o di un’amica, bisognerà essere eleganti e formali senza eccedere. Non bisognerà in alcun modo offuscare il look del festeggiato, dunque bisognerà far riferimento allo stesso ma in una versione più semplice.

Il laureando dovrà essere impeccabile, d’altronde inutile negare che anche l’abbigliamento contribuirà all’idea che se ne farà la commissione.

La regola fondamentale sarà evitare alcuni colori ed eccessi. Assolutamente proibiti tonalità sgargianti e shock, la parola d’ordine sarà sobrietà. Si potranno indossare vestiti colorati e  fantasie, ma dall’intensità tenue. Naturalmente niente lustrini, strass e fantasie animalier.

Outfit ideale per un ragazzo sarà un completo con giacca, camicia e cravatta magari abbinata alla pochette. Qualora non ci si identifichi, si potrà alleggerire il look con un completo spezzato o semplicemente non indossando la cravatta. Potrà essere accettabile anche portare la giacca sul jeans, non strappato o a vita bassa, e scarpette da ginnastica sobrie.

In caso di temperature basse converrà indossare una canotta sotto la camicia, ma assicuriamoci non sia visibile.

Outfit donna

Una donna può sbizzarrirsi maggiormente rispetto a un uomo. Intramontabile il classico tubino nero sul quale mettere accessori vari per abbellirlo. In questo come in altri casi ben accetti i gioielli, dovranno però illuminare senza risultare troppo appariscenti.

Oltre al tubino possiamo anche puntare su abiti stretti sotto il seno e con la gonna svasata, magari in maglina, particolarmente indicati per fisici curvy.

Se la laurea è a ottobre, novembre o dicembre converrà prediligere maniche lunghe o a tre quarti. In ogni caso, tanto più se smanicate, sarà necessario indossarvi una giacca, un cardigan o un cappottino.

Grande classico anche il tailleur, al di sotto del quale mettere una camicia o un top, ovviamente non troppo scollati. Si potrà optare per uno dotato di gonna o di pantaloni. Per quanto riguarda quest’ultimi molto eleganti quelli a palazzo da mettere con scarpe che rendano le gambe più lunghe. Allo stesso tempo si potrebbe puntare su pantaloni morbidi e chic che slanciano la figura, nascondono la pancia e snelliscono le gambe.

Sarà sempre necessario con un’altezza di 1,50 o 1,60 vestirsi con l’accortezza di valorizzare la bassa statura. I tacchi in questo caso saranno d’obbligo, se alte si potranno usare le ballerine.

A completare il tutto una bella acconciatura o i capelli sciolti, avendo cura di adottare qualche strategia per mantenere la piega.

Ecco dunque come vestirsi alla discussione di laurea uomo e donna.

Lettura consigliata

Colori moda e tendenze 2022 per vestirsi in autunno e da avere nell’armadio

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te