Come stringere i jeans larghi in vita senza macchina da cucire

jeans

Quanto ci piacciono i jeans a vita alta! Benedetto sia il giorno in cui sono tornati di moda e abbiamo potuto dire addio ai jeans a vita bassa, che non favorivano di sicuro le nostre forme, seppure armoniose. L’unico piccolo problema è che se abbiamo un fisico a clessidra, capita spesso che i jeans a vita alta siano larghi all’altezza della vita, pur essendo della taglia giusta. In questi casi possiamo optare per qualche ritocco usando la macchina da cucire, oppure, per le più negate, ricorrere a piccoli stratagemmi per stringerli senza cuciture permanenti.

Come stringere i jeans larghi a vita alta

Il trucco che vediamo oggi è davvero ingegnoso. Quello che dobbiamo fare è creare due aperture nel bordo interno del nostro jeans, vicino all’apertura frontale. A questo punto ci serviranno un laccio per le scarpe e una forcina. Infiliamo il laccio per le scarpe nella forcina, fissandolo bene. Infiliamolo nel primo foro ricavato nel bordo del jeans e con pazienza facciamolo passare per tutta la circonferenza, fino a farlo sbucare dall’altro foro. Tiriamolo fuori, togliamo la forcina e stringiamo il laccio in base alle nostre esigenze. Chiudiamo normalmente il jeans e il gioco è fatto. Avremo un jeans che segue perfettamente le nostre forme e che non lascia alcuno spazio all’altezza della vita, e potremo indossarlo liberamente anche senza cintura.

Trucchi da sarta

In alternativa a questo rimedio sorprendente, per stringere i jeans e i pantaloni in vita possiamo optare per una pince. La pince non è altro che una piega a cucitura interna, realizzata per modellare un capo d’abbigliamento. Quando vogliamo stringere un jeans in modo non definitivo, evitando quindi di tagliare e rimuovere parti di tessuto, la pince interna è sempre la soluzione migliore. Ma chiaramente bisogna essere un po’ pratici di cucito.

Ci basterà prendere le misure e modificare la parte posteriore del nostro jeans, esattamente nella cucitura sopra le tasche. Dovremo creare una piega a forma di triangolo con punta rivolta verso il basso e fissarla con qualche punto. Il risultato sarà ottimale e se dovessimo stufarci o cambiare idea, potremo sempre scucire i punti e far tornare il nostro jeans al suo stato originale. Esistono poi dei metodi casalinghi per stringere i jeans in vita e sulle gambe, ma ci soffermeremo su uno davvero interessante.

Bottoni per stringere i jeans

Ottima anche l’idea di usare i bottoni istantanei, che sono piccole spille di ottone, che davanti hanno la classica forma di bottone e dietro sono a forma di chiodo. Per fissarli ci basterà posizionare la parte dietro poco distante dal bottone originale del nostro jeans (a seconda di quanto vogliamo stringere), bucare il tessuto e avvitarci sopra il bottone. L’effetto sarà molto naturale e nessuno lo noterà. Questo piccolo manuale dell’autodidatta ci insegna come stringere i jeans larghi senza essere delle sarte provette e ottenere comunque dei risultati stupefacenti.

Lettura consigliata

Come rendere un reggiseno push up con un metodo fai da te

Consigliati per te