Come servire il caffè seguendo il bon ton 

Tutto il mondo ci riconosce la bontà del nostro caffè. In particolare, il famoso “espresso”, che molti stranieri, consumano addirittura con gli spaghetti. Ma, noi italiani sappiamo anche effettivamente come servire il caffè seguendo il bon ton? Ci siamo mai chiesti, se quando abbiamo ospiti e offriamo la classica tazzina, facciamo le cose per bene? Vediamo con i nostri Esperti se riusciremmo, con le nostre abitudini, a prendere un buon punteggio in un’ipotetica gara.

Il primo caffè d’Italia

Forse non tutti sanno che il primo bar, o, per meglio dire Bottega del caffè, ha la data del 1640, nella Serenissima Repubblica di Venezia. Giusto, per capire, questa bevanda importata dalle Americhe, era pronta a mettersi in competizione col tè. Inizialmente, infatti, furono gli aristocratici ad adottarla. Oggi è probabilmente la bevanda più famosa del mondo, assieme alla famosa cola.

Attenti al primo errore

Come servire il caffè seguendo il bon ton e stando subito attenti al primo errore da non fare: non mettere in tavola le tazzine. Secondo il cerimoniale, infatti, dovremmo servire il caffè a fine cena, e, quindi, una volta alzati da tavola. L’ideale sarebbe allestire il classico tavolinetto davanti alla tv, o, in un angolo della sala. A questo punto, disporre la caffettiera, la zuccheriera e il bricco del latte.

Attenzione a chi serve il caffè

L’etichetta prevedeva che il personale portasse il vassoio alla padrona di casa e questa, a sua volta, servisse gli ospiti. Ancora oggi, a dire il vero, a occuparsi del caffè, dovrebbe essere proprio la prima persona che ha fatto gli onori di casa. Ricordiamoci di non riempire mai le tazzine sul gas e farle arrivare già piene agli ospiti. Ugualmente con lo zucchero, non dovremmo metterlo noi, anche se autorizzati. Ricordiamo, infine che: dobbiamo offrire la tazzina da destra verso l’ospite, col cucchiaino appoggiato sul piattino, al fianco del manico della tazzina. Ecco, questa sarebbe la riproposizione di come i nostri avi servivano il caffè nei tempi che furono.

Approfondimento

Ecco quante tazzine di caffè possiamo bere al giorno per prevenire un sacco di malattie

Consigliati per te