Come rendere più digeribili cipolle e peperoni con semplici trucchi della nonna

peperoni

Gli ortaggi freschi e di stagione sono uno scrigno di vitamine e sali minerali importanti per il nostro organismo. Molti sono davvero molto gustosi e dal profumo intenso, altri hanno un sapore più delicato e sono facili da abbinare ad altri alimenti. Alcuni frutti della Natura, però, possono essere poco digeribili e spesso rinunciamo a cucinarli e mangiarli perché potrebbero creare una certa pesantezza di stomaco.

I cetrioli, ad esempio, che possiamo gustare fino all’inizio dell’autunno, contengono poco calorie ma, come altre cucurbitacee, potrebbero rivelarsi pesanti da digerire. Per questa ragione si dovrebbe mangiare solo se adeguatamente maturo, eliminando le estremità e sfregandole nella superficIe appena tagliata. Altri invece preferiscono prepararlo sotto sale, prima di aggiungerlo nelle ricette.

Le verdure di settembre in tavola

Settembre è un mese intermedio dove è possibile assaporare gli ultimi ortaggi dell’estate e i primi dell’autunno. Approfittiamo per gustare fagiolini, piselli, biete, carote, pomodori, barbabietole, zucchine, broccoli, funghi, lattuga e rucola. Possiamo metterli in tavola semplicemente cucinati a vapore, marinati, grigliati o sfruttiamoli per arricchire paste fredde o per accompagnare secondi di pesce o di carne.

Inoltre, per consumarne più tipi in un unico piatto, potremmo preparare un saporito ragù vegetale con i prodotti più gustosi e che amiamo di più. Usiamo, poi, del pomodoro fresco e ben maturo per realizzare una passata eccezionale, tagliamo finemente tutti gli ortaggi che desideriamo per creare le conserve utili per tutto l’inverno.

Come rendere più digeribili cipolle e peperoni con semplici trucchi della nonna

Non scordiamo di mettere in tavola cipolle e peperoni, 2 ingredienti dal sapore particolare, ma che spesso, come il cetriolo, non riusciamo a digerire bene. Eppure, esistono dei rimedi che renderebbero questi ortaggi più tollerabile.

Per quanto riguarda le cipolle, non tutti sanno che mangiarle crude potrebbe essere una valida soluzione, anche se sconsigliato per chi soffre di alcune patologie. Sembrerebbe meglio prepararle con acqua e un goccio d’olio, magari aggiungendo del latte mentre la stufiamo.

Se invece dobbiamo fare un soffritto, versiamo del vino bianco e aggiungiamo delle erbe aromatiche carminative, che favorirebbero la digestione. Se vogliamo gustarle crude, lasciamo le fette ammollo nell’acqua molto fredda e sale o aceto bianco.

L’ortaggio più colorato

Scegliamo dei peperoni freschi e maturi e preferibilmente mangiamoli crudi per mantenere intatte le proprietà. Quindi, eliminiamo tutti i semi e i filamenti bianchi che si trovano all’interno.

Se preferiamo cucinarli, sarebbe opportuno togliere anche la pellicina e mettiamo delle fette in padella insieme a degli spicchi di mela o un cucchiaino di zucchero. A fine cottura, inoltre, potremo condirli con aceto o del succo di limone, oltre che l’olio EVO.

Ecco, quindi, come rendere più digeribili cipolle e peperoni sia crudi che cotti e non rinunciare a questi ortaggi straordinari.

Lettura consigliata

Svelati i trucchi infallibili per non fare germogliare aglio, cipolla e patate fresche e conservarli a lungo in casa

Consigliati per te