Come lavare i maglioni di lana in lavatrice per non farli infeltrire prima di riporli nell’armadio per la primavera

maglioni di lana

Uno dei problemi maggiori quando si tratta di capi da lavare è evitare che i maglioni si infeltriscano. Quei fastidiosi pelucchi che si formano in genere sotto le ascelle o sui polsini. Il materiale di cui sono fatti i maglioni spesso incide molto, ma anche quelli di qualità non si salvano sempre.

Per questo siamo costretti ad un mega lavaggio a mano prima di metterli via per la bella stagione. Visto che ormai manca poco alla primavera stiamo già cominciando a lavarne qualcuno per portarci avanti. La paura di rovinarli però spesso ci convince ad affidarli alla lavanderia, spendendo un bel po’ di soldi.

In realtà con il lavaggio giusto e seguendo alcune piccole accortezze si possono lavare tranquillamente in lavatrice. Certo, se il maglione in questione è sintetico rassegniamoci ad eliminare a mano i pallini vari. Senza però prendercela con la lavatrice o la centrifuga, perché è tutta una questione di qualità.

Come lavare i maglioni di lana in lavatrice per non farli infeltrire prima di riporli nell’armadio per la primavera

Una delle prime cose da fare quando si tratta di lavaggio è controllare l’etichetta. In genere la temperatura massima di lavaggio per i maglioni è sempre 30° gradi. Usiamo la funzione lavaggio a mano della lavatrice che è adatta a questi capi delicati.

Il detersivo è importantissimo

Un detersivo apposito per la lana sarebbe la soluzione migliore. Però in alternativa usiamo un detergente delicato che abbiamo già in casa. Meglio ancora se è in polvere perché questa formula sembra essere più efficace a basse temperature. Anche se un po’ caduto nel dimenticatoio quello in polvere è ideale per un bucato impeccabile e igienizzato.

Prima di mettere i maglioni in lavatrice giriamoli al rovescio, così da preservare la parte esterna. Mettiamone due o tre, non di più, in una rete per bucato o in una federa per cuscini. Questo passaggio andrà a proteggere il tessuto durante la centrifuga.

Non escludiamo la centrifuga perché il maglione rimarrà troppo carico di acqua. Questo durante l’asciugatura potrebbe andare a danneggiare il tessuto slabbrandolo. Piuttosto terminiamo il lavaggio e facciamola successivamente a giri abbastanza bassi, ma non troppo.

Ultimi passaggi

Per finire l’asciugatura, meglio evitare grucce o lo stendino classico. Non solo per evitare i segni delle mollette o dei fili del bucato, ma per preservarne la forma. Facciamoli asciugare su una superficie piana, anche lo stendino normale ma richiuso. E anche se ci volesse più tempo, non riponiamoli nell’armadio ancora umidi per evitare l’odore di muffa.

Quindi, ecco come lavare i maglioni di lana in lavatrice e averli perfetti anche l’anno prossimo. Seguendo questi consigli risparmieremo soldi e fatica, perché eviteremo il lavaggio a mano o la lavanderia. Ricordiamoci l’ultimo passaggio, facciamo sempre attenzione che siano ben asciutti prima di metterli nell’armadio. Spesso facciamo lo stesso errore con gli asciugamani ed ecco che puzzano subito di umido.

Approfondimento

Armadi profumatissimi e liberi dalle tarme con questa erba magica dalle tante proprietà

Consigliati per te