Come fare una buonissima marmellata con pochissime calorie e senza zucchero o stevia che sarebbe ideale anche per diabetici  

marmellata

I cibi eccessivamente zuccherini non sarebbero un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

In particolare, dovremmo stare attenti alle quantità e dovremmo evitare di mangiarli troppo spesso.

Tuttavia, solitamente una piccola eccezione alla regola è concessa anche dai regimi alimentari più ferrei, che prevedono un microscopico dolcino nel pasto libero.

In generale, comunque, potremmo dire che sarebbe vero il detto per cui “la virtù sta nel mezzo” e che l’equilibrio sarebbe la chiave del successo.

Per questo, e per evitare di assumere zuccheri fin dalla mattina, potrebbe essere utile scoprire la ricetta di questa golosissima marmellata che ne è priva.

Questa conserva home made, quindi, sarebbe l’ideale per una prima colazione che coccola il palato ma anche il nostro corpo.

Come fare una buonissima marmellata con pochissime calorie e senza zucchero o stevia che sarebbe ideale anche per diabetici

Per fare una marmellata senza zucchero potremmo pensare di utilizzare i suoi vari sostituti come lo sciroppo d’acero, la stevia o lo xilitolo.

Tuttavia, nessuno di questi comparirà nell’elenco degli ingredienti, in particolare la stevia, che ha un gusto forte e potrebbe coprire tutti gli altri.

Al loro posto, troveremo l’eritritolo, una sostanza che facilmente può essere confusa con lo zucchero perché ha lo stesso aspetto, colore e sapore.

Avrebbe, però, un apporto calorico praticamente pari a zero, ideale per chi sta seguendo una dieta con pochi carboidrati, ipocalorica o per chi è diabetico.

Infatti, una volta ingerito non provocherebbe un repentino aumento delle concentrazioni di glucosio nel sangue.

All’eritritolo, poi, abbineremo una frutta di stagione e cioè le fragole.

Anche queste, sono comunemente note per essere poco caloriche e, come sottolineato da questa pubblicazione di Humantias, 100 grammi apporterebbero solo 27 Calorie.

Ingredienti e procedimento

Per un vasetto di circa 350 grammi:

  • 500 grammi di fragole;
  • mezza mela come addensante naturale;
  • 80 grammi di eritritolo;
  • il succo filtrato di mezzo limone, acidificante e antiossidante.

Iniziamo pulendo le fragole, sciacquandole velocemente sotto acqua corrente e poi rimuovendo il picciolo di foglie verdi.

Facciamo scolare per bene e poi possiamo tagliarle a cubetti e versarle all’interno di una pentola antiaderente.

Dopo, sbucciamo mezza mela, eliminiamo i semini e tagliamo anche questa a cubetti.

Uniamola alle fragole e versiamo all’interno della pentola anche l’eritritolo e il succo di mezzo limone filtrato.

A questo punto, accendiamo il fornello e facciamo cuocere per circa 5-8 minuti.

Frulliamo con un frullatore a immersione e continuiamo la cottura per altri 30 minuti.

Infine, quando ancora bollente, versiamo la nostra delizia cremosa all’interno di un barattolo di vetro sterilizzato in forno, insieme al tappo, a 100 gradi per 20 minuti.

Tappiamo, lasciamo raffreddare e la nostra conserva è pronta.

Allora, ecco qui come fare una buonissima marmellata senza zucchero e poche calorie da spalmare su fette biscottate o da usare per farcire una crostata light.

Approfondimento 

Cosa bere a colazione al posto del latte, 6 bevande sane e senza zuccheri aggiunti per non appesantire intestino e metabolismo

Consigliati per te