Come fare un portatovaglioli fai da te riciclando 4 oggetti insospettabili

idee mollette

I dettagli fanno la perfezione” è un aforisma attribuito a quel genio assoluto che fu Leonardo da Vinci. Una lezione valida in ogni aspetto della vita e, nel piccolo, anche per quanto riguarda l’arredamento di una casa. Non sempre serve spendere una fortuna per trasformare le nostre stanze in capolavori belli e funzionali. A volte sono gli oggetti più piccoli e creativi a dare il tocco di classe a un ambiente. E oggi parleremo proprio di questo e di come fare un portatovaglioli fai da te che tutti ci invidieranno. Lo faremo spendendo pochissimo perché useremo solo oggetti riciclati.

Creiamo un tovagliolo riciclando un paio di vecchi boxer

Tra tutte le cose che abbiamo in casa ce ne sono alcune davvero insospettabili da poter riciclare. Una di queste sono i boxer che con qualche trucchetto e ago e filo possiamo trasformare in oggetti decisamente utili per la casaAd esempio in coloratissimi portatovaglioli. Proviamo a ritagliare una striscia di tessuto dalle mutande e cuciamone i lembi. Non ci resta che metterla intorno al tovagliolo. Ovviamente starà a noi scegliere il colore perfetto per abbinare la nostra creazione alla tovaglia.

Ricicliamo le bottiglie di plastica

Se amiamo le decorazioni floreali possiamo usare i fondi delle bottiglie di plastica colorata e trasformarli in portatovaglioli decisamente eleganti. Tagliamo il fondo della bottiglia con un taglierino facendo attenzione a proteggere le dita. Usiamo della carta vetrata fine per togliere eventuali schegge di plastica e incolliamo il fondo a una striscia di cartone e o di stoffa. Chiudiamo la striscia con dei punti di spillatrice e mettiamo in tavola.

Come creare un portatovaglioli con i bastoncini del gelato

Se abbiamo un minimo di manualità possiamo creare degli elegantissimi portatovaglioli in legno. Il tutto usando i comunissimi bastoncini di gelati e ghiaccioli. Prendiamo una decina di bastoncini e mettiamoli in un pentolino di acqua bollente. Le fibre di legno diventeranno più morbide e modellabili.

Tiriamoli fuori dopo 20 minuti e mettiamoli all’interno di alcune tazzine da caffè per farli diventare rotondi. Un giorno di pazienza per far riprendere solidità al legno e il portatovaglioli è pronto. Da qui diamo spazio alla fantasia e decoriamo con nastrini, stoffa, o colori da legno.

Come fare un portatovaglioli fai da te riciclando 4 oggetti insospettabili

Se invece vogliamo creare un portatovaglioli da piazzare al centro della tavola possiamo usare delle vecchie mollette in legno. Per farlo, però, ce ne serviranno una buona quantità e in ottimo stato di conservazione.

Iniziamo togliendo le parti metalliche delle mollette. Prendiamo la colla a caldo e iniziamo a incollare le varie metà tenendo i lati lisci tutti dalla stessa parte. Dovremmo creare un rettangolo che sarà la base del portatovaglioli. Adesso possiamo procedere con i lati. Incolliamo le mollette rimanenti sempre dal lato liscio e disponiamole a raggiera.

Usiamo ancora la colla per le punte e poi piazziamo le due raggiere ai lati della base creata in precedenza. Il nostro splendido portatovaglioli in stile rustico è pronto.

Lettura consigliata

Riciclare il tappetino da palestra o yoga in 5 modi geniali per casa e giardino

Consigliati per te