Come cucinare un secondo di pesce con peperoni pronto in pochi minuti

Durante il periodo estivo, frequentemente, i secondi di carne vengono sostituiti da quelli di pesce. Infatti, specialmente nelle zone costiere, il pesce viene servito preparato in diversi modi al ristorante ma anche a casa. Tra i diversi modi per preparare il merluzzo troviamo quello che lo vede semplice in padella con pomodori e capperi. Oggi si illustrerà un’altra ricetta che vede sempre come protagonista il merluzzo, pesce molto salutare utile per contrastare problemi cardiocircolatori e per favorire il metabolismo. Solamente chi soffre di colesterolo alto dovrebbe consumarlo con una certa parsimonia per evitare di peggiorare la situazione. La ricetta che si illustrerà è veloce e facile da preparare. Non sarà neppure necessario avere infiniti ingredienti in casa. Ecco, quindi, come cucinare un secondo di pesce con peperoni in pochissimo tempo.

Ingredienti per 5 persone

  • 5 filetti di merluzzo;
  • 4 peperoni rossi e verdi;
  • olio EVO, quanto basta;
  • farina, quanto basta;
  • sale, quanto basta;
  • pepe, quanto basta.

Come cucinare un secondo di pesce con peperoni pronto in pochi minuti

Per preparare questa ricetta si potranno utilizzare sia i filetti di merluzzo freschi che quelli surgelati. Prendere i filetti e passarli nella farina e, nel frattempo, preparare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto prendere i filetti e farli scaldare per qualche minuto in padella. Prima del termine della cottura rimuovere i filetti dalla padella e metterli da parte. Aggiungere dell’olio e far cuocere i peperoni precedentemente puliti.

Si consiglia di pulire i peperoni e tagliarli a cubetti o a strisce sottili. Fare cuocere i peperoni per qualche minuto prima di aggiungere i filetti di merluzzo per terminare la cottura. Una volta pronto condire con sale e pepe a piacimento e servire in tavola ben caldo. Il merluzzo così preparato potrà essere conservato in frigorifero per un giorno ma si consiglia di consumarlo subito. Per riscaldarlo si potrà utilizzare il forno ma anche la padella.

Alternativa

In alternativa si potranno utilizzare anche altre verdure come le zucchine, le melanzane o i pomodori da aggiungere ai peperoni. In questo modo si arricchirà la ricetta con ortaggi di stagione buoni e salutari.

Lettura consigliata

Come cucinare il polpo per un secondo piatto leggero e sfizioso perfetto per stupire tutta la famiglia

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te