Come abbinare le décolleté rétro per essere chic e alla moda a tutte le età

scarpa

Alla moda piace tornare e ritornare dopo alcuni decenni, lo sappiamo bene. Ogni anno vediamo come le collezioni all’ultimo grido si ispirino a decenni passati. Ultimamente c’è stato un ritorno agli anni ’80 e agli anni ’90, con jeans attillati e a vita bassa. Ma ci sono alcuni particolari stili più datati che sembrano non passare mai di moda. È il caso dello stile vintage o rétro ispirato agli anni ’20 o anni ’30.

I tempi di Coco Chanel, dell’inizio della rivoluzione della moda femminile con gonne più corte e abiti scintillanti. Insomma, i tempi d’oro che hanno visto nascere e crescere il concetto di moda come lo conosciamo oggi. È proprio da quel periodo che arrivano le décolleté più in voga in questo momento, quella col tacco quadrato.

Come abbinare le décolleté rétro per essere chic e alla moda a tutte le età

Comode e pratiche da indossare, ormai le vediamo praticamente ovunque. In vernice, scamosciate o in versione slingback, più elegante e raffinata. Sono perfette sotto a un jeans dal taglio dritto per andare in ufficio, con una blusa in raso. Ma possiamo anche abbinarle sotto a un pantalone sartoriale bianco con bottoni gioiello sulla vita.

Per quanto riguarda i vestiti, sono ideali sotto a quelli dal taglio ad A, con le manichette più corte. Raffinate anche se indossiamo una jumpsuit corta, meglio ancora se con chiusura a portafoglio. Possiamo scegliere la versione più classica a slingback oppure optare per le Mary Jane. Attenzione solo al cinturino che spezza la figura, abbassando chi non ha gambe molto sottili. Inoltre, se abbiamo la caviglia più grossa, meglio optare per le slingback che allungano il piede. Se proprio non possiamo rinunciare al cinturino, scegliamone uno al di sotto della caviglia.

Ultimo consiglio

Non pensiamo che questa scarpa sia per forza elegante e indossabile con capi di un certo genere. Spaziamo con versioni più rock come quelle in vernice e indossiamole sotto a un chiodo di pelle. L’effetto di questo contrasto ci darà un look invidiabile e giovanile anche a 50 anni.

Ecco, quindi, come abbinare le décolleté rétro ad ogni outfit e far girare la testa a tutti. Basta poco per rendere elegante e raffinato un look, basta scegliere l’accessorio giusto per rivoluzionarlo completamente. Aggiungiamo sempre un capo che ci aiuti a snellire la figura ed ecco l’outfit perfetto per ogni occasione.

Lettura consigliata

Via le giacche avvitate o dalle maniche arricciate, è questo il blazer che snellisce la figura nascondendo pancia e fianchi

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te