Che fare quando non si ha voglia di cucinare e cosa mangiare

caprese

Per chi non ha mai troppo tempo da dedicare ai fornelli, le ricette migliori sono sempre quelle veloci. Ovverosia delle preparazioni sprint ma senza mai rinunciare al gusto. Specie di sera, al ritorno a casa, dopo una dura giornata di lavoro l’unico desiderio è quello di riposarsi. Magari seduti sul divano al fine di vedere i film e le serie TV preferite. O la partita di calcio della squadra del cuore.

Ragion per cui in questi casi per nutrirsi servono davvero delle ricette magiche. Ovverosia delle preparazioni culinarie che siano sempre pronte in cinque minuti. Anche meno, facendo leva sui cibi che ci sono già in frigorifero oppure in dispensa. Vediamo allora di fornire alcune idee e consigli utili non solo per la cena, ma anche quando per pranzare si ha davvero poco tempo.

Che fare quando non si ha voglia di cucinare e cosa mangiare

Nel dettaglio, è chiaro che in questi casi si può andare al ristorante. Così come è possibile recarsi in un fast food oppure ordinare del cibo pronto in rosticceria. Ma per chi, vinto dalla stanchezza, non vuole nemmeno uscire, vediamo cosa si può preparare rapidamente tra le mura domestiche. Proprio per chi si chiede quali opzioni ci siano quando non si ha voglia di cucinare.

In particolare, per chi vuole accendere i fornelli giusto il tempo per cuocere la pasta, il primo piatto si può preparare velocemente ma con gusto. Per esempio, con un condimento a base di pesto per poi spolverare prima con il peperoncino in polvere, e poi con il Grana o con il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ecco un piatto freddo, rapido e gustoso quando non si vuole stare ai fornelli

Per chi invece non vuole proprio accendere i fornelli, ecco alcune idee di piatti freddi veloci. Come per esempio una bella insalata caprese come piatto unico tanto per il pranzo come per la cena.

Per una persona, infatti, basteranno 200 g di mozzarella, due pomodori ed una mezza dozzina di olive nere denocciolate. Per poi condire e guarnire con un generoso giro d’olio extravergine di oliva ed una bella spolverata di origano.

Infine, l’ultima chance quando non si sa che fare quando non si ha voglia di cucinare. Per evitare di restare a digiuno tanto a pranzo quanto a cena, quando non si ha nemmeno la forza di preparare un piatto freddo veloce, c’è l’opzione rappresentata dal cosiddetto food delivery. Ovverosia ordinare con lo smartphone, via app, i cibi ed i piatti pronti direttamente a domicilio.

Lettura consigliata

Basta torta salata e petto di pollo in padella per una cena lampo pronta in 5 minuti, ecco la ricetta geniale quando non si ha voglia di cucinare

Consigliati per te