Che errore buttare coperchi di pentole e barattoli vecchi e rovinati quando possiamo riciclarli con 4 facili idee utilissime per la casa

coperchi

L’aumento dei costi di bollette di luce e gas ha aperto il nuovo anno con disappunto. Ecco perché avevamo sentito il bisogno di analizzare e capire quanto avremmo veramente pagato nel 2022. Da un mese a questa parte si è aggiunto il caro carburante e ora toccherà ad altri prodotti e merci.

La preoccupazione aumenta sempre di più nelle famiglie di tutta Italia. La soluzione più immediata da attuare sembra a tutti quella di risparmiare. Il risparmio è un argomento caro alla Redazione di ProiezionidiBorsa in quanto strumento fondamentale per evitare gli sprechi, vivere meglio ed essere più felici.

Per mettere da parte i soldi guadagnati con tanto impegno, oltre a risparmiare su acqua e luce, ci sono vari modi. Uno di questi è il riciclo creativo. Di federe, contenitori di vetro, avanzi e scarti di cibo e tanto altro. Ma che errore buttare coperchi di pentole e barattoli se si può dare a questi oggetti nuova vita con delle idee utili, graziose e decorative per la casa.

Grazie a questo articolo scopriremo quanto può essere facile e divertente recuperare questi accessori che ormai ci sembravano solo da buttare. Quasi senza spese e con poco sforzo la nostra dimora si arricchirà di utensili e complementi d’arredo utili e originali. Ecco qualche idea da cui prendere ispirazione.

Che errore buttare coperchi di pentole e barattoli vecchi e rovinati quando possiamo riciclarli con 4 facili idee utilissime per la casa

Iniziamo a scoprire quali creazioni si possono ricavare da vecchi coperchi di pentole e padelle. Solitamente fatti di metallo, sono resistenti e possono essere usati sia per contenere che per sostenere. Specialmente quelli di latta sono stati sfruttati per il loro stile country da famosi designer. Una delle creazioni più famose è il lampadario rustico che spesso si vede nelle riviste di arredamento.

Grazie alla maniglia e alla possibilità di forare la superficie facilmente, ecco che si possono creare lampadari e applique molto chic. Se l’esterno è troppo rovinato, basterà dare una mano di vernice e il gioco è fatto. Ci regaleremo un oggetto di design, ma senza spendere un euro.

Altrettanto divertenti e utili sono i coperchi appesi al muro e utilizzati come portaoggetti. In questo caso si può sfruttare il manico e creare nuovi buchi o inserire ganci per appendere strofinacci, grembiuli e utensili da cucina etc.

Abbiamo tantissimi tappi di barattoli per le conserve inutilizzati. Ma ne bastano due della stessa dimensione. Grazie a un foro e a uno spago per unirli, si può creare un diffusore per essenze profumato, ma anche un portabottoni o un contenitore per organizzare altri piccoli oggetti.

Lettura consigliata

Usiamo cuscini vecchi e imbottiture da buttare per nuove utilissime idee di economia domestica

Consigliati per te