Pochi sanno che quei laccetti nelle maglie e nei vestiti possono essere utili anche per coprire una scollatura troppo profonda

estate vestiti

Sarà capitato a tutte di acquistare una camicetta, un abito o anche un blazer e notare questi nastrini. Cuciti direttamente nel tessuto, nella parte interna, a formare due cappietti.

La loro vera funzione sembra quasi sconosciuta alla maggior parte delle persone. Tant’è che alcune volte li abbiamo tagliati via immediatamente, trovandoci subito pentite. Altre invece li abbiamo lasciati dov’erano e puntualmente eccoli spuntare fuori nei momenti meno opportuni.

Insomma, ogni volta che pensiamo di aver capito a cosa servano, ecco che subito dopo cambiamo idea. Ma in realtà questi laccetti sono davvero utili, non solo per il personale del negozio.

Infatti, i laccetti servirebbero proprio per appendere i capi alle grucce, evitando che scivolino via. Si trovano soprattutto su camicie, blazer, abiti e magliettine sottili. Spesso e volentieri con scolli ampi, come quelli a barca o quelli a V.

Ma come si dovrebbero mettere?

Visto che questi capi sono leggeri e non calzano bene sulle grucce, servono da extra supporto. Infatti, facendo passare i due cappietti nel gancio della gruccia, il capo non scivolerà via. Ma quando li troviamo sui maglioni più pesanti, hanno la stessa funzione? Sì e no, in questo caso servono anche ad evitare che la gravità vada a slabbrare il tessuto. Se vogliamo appendere i nostri maglioni e non ritrovarci con le maniche allungate ci conviene usarli.

Pochi sanno che quei laccetti nelle maglie e nei vestiti possono essere utili anche per coprire una scollatura troppo profonda

Però questi nastrini avrebbero anche una funzione nascosta. Siccome sono diligentemente abbinati al colore del nostro capo d’abbigliamento, possiamo utilizzarli in modo furbo. I vestiti con lo scollo a V sono super di tendenza in questo momento, stupendi e con lo scollo profondo. Ma a volte lo scollo è eccessivo e mostra più di quello che vorremmo. Ecco allora che possiamo utilizzarli proprio per ridurre lo scollo e coprire la scollatura.

Procedimento

Prendiamo delle forbici e tagliamo via i nastrini da entrambe le spalle. Sigilliamo i bordi utilizzando un accendino o la fiamma di una candela, con molta cautela. Questo servirà ad evitare che il nastrino si sfilacci.

Posizioniamo gli spilli o due spille da balia all’altezza desiderata per la nuova profondità dello scollo. Uno per lato, dove si incrociano i due pezzi di stoffa del nostro top o camicetta. Procuriamoci un filo di un colore il più simile possibile al nostro capo d’abbigliamento.

Cuciamo a mano i due nastrini, sempre uno per lato. Attenzione a non far uscire la cucitura sul lato del dritto, ma diamo i punti solo all’interno. Ecco che avremo una nuova chiusura, pratica e nascosta, per stringere la scollatura. Facciamo un fiocchettino e nascondiamo il nastro in eccesso all’interno della camicetta.

Quindi, pochi sanno che quei laccetti nelle maglie e maglioni in realtà hanno una doppia funzione. Se non li usiamo per appendere il capo alla gruccia sfruttiamoli in questo modo.

Lettura consigliata

Ecco 5 modi di indossare la monotona camicia che abbiamo nell’armadio che saranno di tendenza non solo questa primavera

Consigliati per te