Cena sfiziosa e pronta subito con queste ricette diverse da pizza o torta salata

cena

Il weekend è innegabilmente il momento della settimana in cui si concentrano gli sfizi, di qualunque natura essi siano.

C’è chi si concede una fuga romantica in qualche borgo, chi un massaggio alla spa e chi invece trova nel buon cibo un ottimo alleato. Da questo punto di vista, mentre alcuni amano farsi viziare dai piatti raffinati di ristoranti gourmet, altri puntano sulla semplicità delle pietanze casalinghe.

Ebbene, potremmo portare in tavola una cena sfiziosa e pronta subito con queste ricette per variare un po’ da pizza o torta salata.

Piadina colorata

La prima ricetta che proponiamo è veramente semplicissima: una piadina aperta, da farcire con peperoni, mozzarella e porchetta. L’effetto finale è molto carino proprio perché il ripieno coloratissimo rimane a vista e non è nascosto dall’impasto come di solito accade.

Oltre alla piadina, che comunque si scalda in 10 minuti, l’unico ingrediente che richiede un minimo di cottura sono i peperoni. Una volta raffreddati dopo essere stati arrostiti a 220° C per 40 minuti, priviamoli di semi e buccia per poi tagliarli a listarelle.

Condiamo quindi con olio, sale, pepe, aglio a fettine e basilico sbriciolato; poi, componiamo la piadina dopo averla scaldata.

Cena sfiziosa e pronta subito con queste ricette diverse da pizza o torta salata

Altrimenti, un buon compromesso, altrettanto colorato, può essere quello della sfoglia farcita con pesto, scamorza e patate viola.

Per realizzarla, ci occorreranno:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • 250 g di patate viola;
  • 100 g di scamorza affumicata;
  • 100 g di pesto fresco di basilico;
  • formaggio grattugiato;
  • erba cipollina;
  • olio, sale e pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa, sbucciamo le patate e facciamole a tocchetti; poi, lasciamole cuocere per qualche minuto in acqua bollente.

Stendiamo la sfoglia in uno stampo e bucherelliamo con la forchetta, quindi stendiamo il pesto e la scamorza tagliata a cubetti.

Una volta scolate le patate, condiamole con olio, pepe ed erba cipollina per poi unirle al resto della farcitura. Procediamo con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato, prima di richiudere i bordi della sfoglia e infornare a 190°C per 20 minuti.

Cena veloce e alternativa

Infine, ulteriore opzione per una cena veloce ma golosa potrebbe essere la focaccia con prosciutto crudo, melanzane sott’olio e pomodorini secchi. Anche in questo caso, gli ingredienti non sono interni all’impasto ma guarniscono la superficie.

Il segreto per fare prima? Comprare la pasta da pizza già pronta.

Lettura consigliata

Più sfiziosi e veloci della solita focaccia al rosmarino questi nodi alle spezie conquisteranno tutta la famiglia

Consigliati per te