Basta un po’ di questa sostanza per potenziare il cervello e combattere l’ansia

ansia

L’estate e la bella stagione non significano per tutti vacanze in luoghi meravigliosi e relax. Le persone particolarmente sensibili in questi mesi si ritrovano spesso senza energie, poco concentrate e alle prese con l’ansia. Ma oggi noi di Proiezionidiborsa parleremo di una sostanza utilissima per migliorare la situazione: il magnesio. E soprattutto di come sfruttarlo al meglio. Basta un po’ di questa sostanza per potenziare il cervello e combattere l’ansia.

Le proprietà del magnesio

Il magnesio è responsabile di quasi 300 processi biochimici che avvengono nel nostro organismo. È fondamentale per la sintesi delle proteine, per evitare la calcificazione dei tessuti e per alcuni problemi gastrointestinali. Ma quello che qui ci interessa è la sua utilità per il cervello.

La scienza ha dimostrato che alte concentrazioni di magnesio migliorano le nostre capacità cognitive e aiutano a combattere l’ansia. E questo perché il magnesio ha il compito di sintetizzare i neurotrasmettitori. Ovvero quelle sostanze tramite cui le cellule nervose comunicano. Ma non solo. 

Se ne assumiamo le quantità giuste riusciremo a regolare i livelli di ormoni come la serotonina e la dopamina, responsabili degli stati d’ansia e agitazione.

Basta un po’ di questa sostanza per potenziare il cervello e combattere l’ansia: come e quando assumere il magnesio

Ora che abbiamo scoperto le incredibili proprietà del magnesio dobbiamo imparare come e quando assumerlo. 

Esistono due modi per integrare il fabbisogno di magnesio. Tramite integratori specifici o tramite la dieta. Sostanze ricche di magnesio sono le verdure a foglia verde, frutti come la banana e l’avocado e frutta secca come mandorle e arachidi. Iniziamo a consumarle quotidianamente e in poco tempo ci sentiremo molto più ricchi di energie.

Per combattere gli stati ansiosi e dare energia al cervello gli esperti consigliano di assumerlo mezz’ora prima dei pasti. Se invece vogliamo migliorare la qualità del sonno la scelta migliore è di consumarlo mezz’ora prima di dormire e due ore dopo aver cenato. Con questo metodo abbasseremo anche i livelli di stress.

Facciamo sempre attenzione a non esagerare. Il fabbisogno quotidiano cambia a seconda dell’età e del genere. Per i maschi adulti va dai 250 ai 450 milligrammi al giorno. Per le donne il fabbisogno è di circa 320 mg.

Consigliati per te