Basta questo per eliminare la polvere nera dalle foglie del limone e degli agrumi

Sul retro o su tutta la superficie della foglia degli agrumi è possibile spesso notare la presenza di macchioline nere polverose. Si tratta della fumaggine, contro la quale il miglior rimedio è il sapone molle potassico. Basta questo per eliminare la polvere nera dalle foglie del limone e degli agrumi e la Redazione di ProiezionidiBorsa spiegherà come poterlo fare.

Sapone molle potassico

Il sapone molle potassico è una sorta di comune saponetta di sapone, ma di una consistenza diversa da quella solita. Come suggerisce lo stesso nome, questo sapone è molle, ossia non diventa duro nel tempo e con la stagionatura.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

La sua composizione è probabilmente la principale responsabile della sua consistenza. Il sapone molle è composto da acqua, olio vegetale e idrossido di potassio. I tre elementi, miscelati tra loro, donano al sapone una consistenza molle perenne.

Trattamento contro la fumaggine

Il sapone molle trova tantissimi utilizzi e non molti sanno che basta questo per eliminare la polvere nera dalle foglie del limone e degli agrumi. Il sapone molle potassico è un prodotto che è consentito impiegare in agricoltura biologica.

Bisogna solo avere l’accortezza di effettuare questo trattamento quando i fiori sono ancora dei boccioli chiusi. Così facendo, sarà possibile proteggere gli insetti impollinatori. Il trattamento a base di sapone molle potassico tiene lontana la fumaggine, gli afidi o la cocciniglia farinosa, di cui la Redazione scrive in questo precedente articolo.

Basterà vaporizzare il tutto con uno spruzzino, direttamente sulle foglie interessate e attendere che il sapone molle potassico faccia il suo lavoro.

Ulteriori precisazioni

Consigliamo di effettuare questo trattamento sempre nelle ore serali e di non ripetere prima di 6 giorni dal trattamento precedente. Questo rimedio è anche un ottimo prodotto biologico per la cura di piante ornamentali od ortaggi.

Queste potrebbero, infatti, subire le stesse sorti degli agrumi e costituire un rifugio sicuro per afidi e parassiti vari. Per quanto riguarda le dosi, consigliamo di seguire le indicazioni riportate sull’etichetta. Suggeriamo di diluirlo sempre in acqua tiepida per semplificare l’emulsione. Ripetere il trattamento fino a completa risoluzione del problema o comunque per un massimo di 3 volte.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te