Basta con le solite carote bollite o in padella e proviamo a cucinarle al forno con questa ricetta senza burro adatta anche ai bambini

È luglio e tra le verdure di stagione più ghiotte abbiamo le carote. Coloratissime e dalle mille proprietà benefiche per la salute, questi ortaggi sono il contorno perfetto per l’estate. E proprio perché sono tanto speciali, è un peccato cucinarle sempre alla stessa maniera. Soprattutto se dobbiamo farle mangiare anche ai bambini. Perché fossilizzarsi sulle solite carote bollite o in padella, quando possiamo aggiungere un pizzico di creatività e allo stesso tempo semplificarci la vita, con questa ricetta sfiziosa e senza burro per prepararle al forno?

Verdure dai mille benefici

Perché le carote sono tanto preziose? La risposta è molto semplice: fanno bene alla pelle, agli occhi e al cuore, ma non solo. Sono diuretiche, quindi ottime da consumare in caso di cistite, ricche di vitamina C e di gran supporto per il sistema immunitario. Sono anche utili in caso di problemi di stomaco e abbassano i livelli di colesterolo. Se ancora non siamo convinti, dobbiamo ricordarci che favoriscono l’abbronzatura e la produzione di melanina. Inoltre, la vitamina E che contengono è un’alleata essenziale per una pelle radiosa e per ossa, muscoli e nervi. Insomma, un solo ortaggio può migliorarci letteralmente la vita, sotto tutti i punti di vista. Con questa ricetta, anche l’umore ne risentirà positivamente, perché è davvero una gioia per il palato.

Basta con le solite carote bollite o in padella e proviamo a cucinarle al forno con questa ricetta senza burro adatta anche ai bambini

Questo piatto prende ispirazione dalla tarte tatin, ma in versione salata. È semplice, sfizioso e anche i bambini ne andranno ghiotti. Tutto quello che ci occorre è:

  • 500 g di carote;
  • Un rotolo di pasta brisée;
  • Brie q.b.;
  • Pinoli q.b.;
  • Miele q.b.;
  • Timo q.b.;

Peliamo le carote, bolliamole per farle ammorbidire e tagliamole a rondelle. Ricopriamo una teglia con della carta da forno e mettiamo qualche goccia di miele, che ricoprirà le nostre tartellette tonde di carote. Sopra le gocce di miele posizioniamo una manciata di pinoli e disponiamo a cerchio le nostre rondelle di carote. Dovremo formare circa 4 tortine tonde. A questo punto, aggiungiamo qualche pezzo di Brie sopra le carote e ricopriamo il tutto con dei quadrati di pasta brisée, che fungeranno da base delle nostre tartine. Regoliamo i bordi per seguire la forma rotonda delle carote e inforniamo a 180° per 30 minuti. Una volta sfornate, aggiungiamo altro Brie a piacere e una spolverata di timo. Basta con le solite carote bollite o in padella e prepariamo queste tartine al forno, dal profumo e dal sapore irresistibile.

Lettura consigliata

Possiamo farle sciroppate o sotto spirito ma è questo il modo migliore per conservare le ciliegie anche senza metterle in freezer

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te