Basta con i soliti antipasti, ecco il tris di ricette di pesce economiche e buonissime perfette per le feste 

Natale

Quello che stiamo vivendo è sicuramente il periodo dell’anno più magico in assoluto. Il Natale e le altre festività, infatti, sono momenti bellissimi, da vivere circondati dall’affetto dei propri cari.

Molti di noi si stanno già preparando all’arrivo delle feste e stanno già pensando al menù da portare in tavola. Tante persone sono legate alla tradizione della propria regione e ogni anno preparano i piatti tipici. Dal capitone al baccalà nel sud Italia, fino alla carbonada e tortellini più a Nord, insomma, ogni regione porta con sé antichissime tradizioni.

Se, però, quest’anno volessimo dare un tocco di novità al nostro menù, potremmo scegliere di preparare questi fantastici antipasti. Si tratta di ricette semplici e veloci ma davvero molto sfiziose, che stuzzicheranno il nostro appetito e quello dei nostri cari. Iniziamo subito.

Basta con i soliti antipasti, ecco il tris di ricette di pesce economiche e buonissime perfette per le feste

Le tradizioni sono un patrimonio importante, da custodire e tramandare negli anni. Ogni tanto, però, dare una svecchiata al proprio menù non fa male.

Ecco perché l’ideale per il nostro menù di Natale potrebbe essere questa fantastica cheesecake salata con salmone affumicato e finocchietto. Prepararla è molto semplice, ci vorranno solo 10 minuti.

Iniziamo tritando dei crostini di pane integrali in un mixer, fino ad ottenere delle briciole piccole e omogenee. A parte, fondiamo del burro in un pentolino, quindi aggiungiamolo alle briciole di pane e frulliamo il tutto ancora una volta.

Versiamo ora il composto in una pirofila, quindi compattiamo e livelliamo il tutto con un cucchiaio. Lasciamo riposare in frigo per 15-20 minuti.

In un contenitore, quindi, trasferiamo del formaggio spalmabile, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, del finocchietto tagliuzzato e misceliamo il tutto. Tagliamo alcune fette di salmone, e misceliamole con la crema di formaggio.

Allo scadere del tempo, estraiamo la pirofila dal frigorifero, quindi stendiamo uno strato di crema di formaggio sulla nostra base biscottata.

Infine, creiamo l’ultimo strato della nostra cheesecake sistemando le fette di salmone a completamento della nostra ricetta. Ed ecco che la nostra cheesecake al salmone sarà ufficialmente pronta.

Gustosissimi crostini di burro e acciughe

Un’altra idea veloce, sfiziosa ed economica per i nostri antipasti sono questi fantastici crostini con burro e acciughe. Basterà tostare delle fettine di pane, stendere un velo di burro e decorare con dei filetti di acciughe tagliati in piccoli pezzi. Finiamo il tutto con qualche fogliolina di menta e il gioco è fatto.

Spiedini di code di mazzancolle e mandarini

Questa ricetta ci sorprenderà con un insolito contrasto di sapori.

Iniziamo preparando una salsina speciale a base di curcuma e curry. In un contenitore versiamo un cucchiaio di entrambe le spezie, mescoliamo, aggiungiamo l’olio di oliva ed emulsioniamo.

Ora creiamo gli spiedini, infilzando sui bastoncini una coda di mazzancolla e uno spicchio di mandarino, alternandoli. Spennelliamo gli spiedini con la salsina preparata in precedenza, quindi facciamoli cuocere su una griglia rovente. Basteranno 2 o 3 minuti per lato e saranno pronti.

Insomma, basta con i soliti antipasti, ecco il tris di ricette di pesce economiche e buonissime perfette per le feste. Se vogliamo completare il tutto con un buon dolce tradizionale ma innovativo, ecco la ricetta della squisita torta panettone che sta letteralmente spopolando.

Consigliati per te