Barrette per dimagrire o per sostituire pasti, cosa ne penserebbero gli esperti

barrette

Il progresso è un fattore che gioca a favore dell’umanità. Lo è a livello tecnologico, ma anche in delle preparazioni alimentari che oggi possono offrire dei benefici. A patto che, però, non le si scambi per qualcosa che non sono.

Barrette per dimagrire o per sostituire pasti, cosa ne penserebbero gli esperti

Ed è più o meno questa la conclusione che si può trarre su ciò che gli esperti sostengono in merito alle famigerate barrette, proteiche o di altro tipo. Molti le adottano come se fossero soluzioni miracolose e in grado di accelerare la perdita di peso.

Altri si fanno ammaliare da spot pubblicitari che ne sottolineano una presunta capacità dimagrante o facilitante la perdita di peso. Come spesso però accade, ciò che vince in campo alimentare sembra essere l’equilibrio. O almeno questo è quello che si evince dal pensiero, in merito, presente sul sito della Fondazione Veronesi.

Per capire la questione bisogna partire dal quesito di partenza: è giusto sostituire un pasto con una barretta? La prima cosa che viene messa in rilievo è che questi prodotti non avrebbero una complessità tale da poter sostituire un pasto. Si sottolinea, in particolare, come una dieta corretta dovrebbe essere varia.

Il requisito sarebbe difficile da mantenere qualora, in maniera sistematica, si sostituisse uno dei pasti della giornata con una barretta. E questa tipologia di alimenti genererebbe una minore sollecitazione della funzionalità dello stomaco.

Si può raggiungere il peso forma solo con le barrette?

Qualora queste barrette finissero per essere inserite in una dieta priva di equilibrio rischierebbero addirittura di avere un effetto controproducente. Il motivo? Potrebbero generare una minore sazietà.

Sempre sul sito della Fondazione Veronesi si sottolinea la questione relativa a quella che sarebbe una maggior presenza di additivi. Un elemento che sicuramente potrebbe essere un punto a sfavore nel confronto, ad esempio, con i cibi sani della dieta mediterranea.

Sarebbe, però, sbagliato demonizzare le barrette. Ci sono, infatti, casi in cui potrebbero rappresentare una buona integrazione nell’ambito di una dieta equilibrata e razionale. Si fa l’esempio di chi pratica attività sportiva. Soprattutto se si fa riferimento a prodotti con una ridotta quantità di zuccheri semplici e valori nutrizionali ritenuti auspicabili dagli esperti. Sembra emergere, dunque, un ok alle barrette come integrazione, ma non come elementi di sostituzione degli alimenti.

La soluzione più efficace per dimagrire

La questione di fondo è che, dunque, sembra non essere consigliato utilizzare le barrette per dimagrire o per sostituire pasti. Non farebbero, cioè, miracoli. Se si vuole perdere peso, forse è meglio rivolgersi a un nutrizionista o ad un dietologo.

Per raggiungerebbe dei risultati servirebbe, dunque, mantenere una condotta alimentare sana, equilibrata ed ipocalorica. Una direzione che dovrebbe essere intrapresa con diete che siano razionali e sostenibili nel tempo, senza tagli drastici dei nutrienti.

E anche se molti si chiedono come si potrebbe dimagrire senza fare sport, attività fisica o movimento, meglio abbandonare la sedentarietà per centrare l’obiettivo. E non bisogna mai dimenticare che rimettersi in forma in una settimana, nella maggior parte dei casi, è un obiettivo impossibile da centrare. I risultati sono da ottenere nel lungo termine, considerando anche la necessità di doverli mantenere e consolidare.

Il dato di fondo è che, in base a quanto spiega chi studia la questione, non ci sarebbero scorciatoie per riuscire a dimagrire.

Lettura consigliata

Cosa mangiare con la diarrea e attenzione ai falsi miti

Consigliati per te