Consigli per un viaggio di 7 giorni in Salento soggiornando in luoghi strategici

La Puglia ha nella nostra penisola una posizione strategica. Rappresenta una meta desiderata da molti turisti, un punto di riferimento, ma anche una tappa quando si scende lungo la costa adriatica. Le vacanze possono essere articolate e varie quando si pernotta in luoghi differenti nella stessa settimana. Passare dal nord dell’Italia al sud ci permette di visitare tante località e la Puglia è una tappa fondamentale da scoprire per rilassarsi prima di proseguire con i nostri giri.

Possiamo goderci la costa adriatica e ionica spendendo poco e soggiornando in posti strategici che l’entroterra pugliese ci regala. Galatina, Casarano o Copertino sono solo alcuni di questi. I prezzi sono bassi, il litorale è vicino e per arrivarci possiamo evitare il traffico con tranquillità.

Una cena romantica in spiaggia con passeggiate e tramonti indimenticabili

I consigli per un viaggio in Salento non sono tanti. Godersi il profumo del mare e i colori vivaci della costa e della natura circostante con gli ulivi e i vigneti è il modo migliore per rilassarsi. Il Salento è la terra ideale per trascorrere week end romantici, per festeggiare anniversari, per organizzare cerimonie.

Se vogliamo trascorrere una serata particolare non c’è nulla di meglio che una passeggiata a Otranto nella zona dei Bastioni o a Punta Palascia. I ristoranti che troviamo in questa parte della costa sono ottimi. Si mangia il pesce avendo di fronte incredibili panorami e in seguito si possono fare delle romantiche passeggiate. Laghi Alimini e Baia dei Turchi sono imperdibili e distano dalla zona turistica solo 5 chilometri. I luoghi in cui pernottare distano 30 minuti in auto. L’auto è il mezzo prescelto per la vacanza perché permette di spostarsi con estrema facilità.

Week end indimenticabili in coppia tra mare, scogliere e spiagge dorate

Strapparsi alla vita di tutti giorni e rifugiarsi in una terra benedetta da sole e natura, facile da raggiungere, è ciò a cui dovremmo pensare di tanto in tanto. Una piccola vacanza, un week end che non scorderemo mai con la persona che amiamo. Tutto in Puglia può essere veramente speciale.

Otranto è la città italiana che si trova più a Oriente e l’alba è la più affascinante da vedere. La luce arriva prima degli altri posti e ha colori vividi con i riflessi che giocano con il mare per creare atmosfere fiabesche in cui perdersi. Le case da affittare non hanno prezzi esorbitanti e varie offerte si trovano su internet. Ma se siamo amanti dell’avventura dobbiamo provare a visitare la Puglia in camper, giovani o non giovani, non ce ne pentiremo. Il mare della Palascia rinvigorirà il nostro spirito e il rapporto di coppia ne uscirà ritemprato.

Consigli per un viaggio di 7 giorni in Salento soggiornando in luoghi strategici

Se vogliamo trascorrere 7 giorni nel Salento arriviamo tramite l’autostrada A14, uscita Bari nord, e poi fino a Lecce. Dopo essere stati a Otranto e aver goduto delle atmosfere uniche di questa città, facciamo una visita alle piscine naturali della Grotta della Poesia. È un posto molto conosciuto e amato dai turisti che spesso non rispettano il divieto di balneazione. Casto è uno dei borghi più belli della Puglia ed è uno dei posti più visitati del Salento. Storia bizantina e stile barocco si intrecciano in una commistione unica.

Tra i consigli per un viaggio, da non perdere, naturalmente, i Faraglioni di sant’Andrea con l’Arco degli Innamorati amato perché posto da cartolina. Anche l’entroterra salentino è ricco di soprese. Quando scegliamo la Puglia, 7 giorni ci sembrano davvero pochi.

Lettura consigliata

Weekend romantico in Toscana spendendo poco con spa e idromassaggio

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te