Avere la bocca secca e impastata potrebbe nascondere qualche malattia

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

La sensazione di bocca secca ha un nome scientifico, si chiama xerostomia. Significa appunto avere una carenza di saliva che ci porta a sentire la bocca impastata. A volte può solo significare che abbiamo bisogno di idratarci. Ma in altri casi può essere un campanello d’allarme per alcune malattie. Vediamo insieme quali.

Avere la bocca secca e impastata potrebbe nascondere qualche malattia

Come abbiamo detto, di base significa che le nostre ghiandole salivari non producono abbastanza saliva. Questo può essere causato da poca idratazione, una cattiva alimentazione o l’uso di alcuni farmaci. Si può anche presentare dopo episodi di diarrea o febbre. Anche la chemioterapia porta a una secchezza delle fauci, a causa dell’aggressività dei farmaci che vengono utilizzati.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Ma la xerostomia può essere anche un sintomo di alcune condizioni mediche. Quindi è importante monitorare la situazione e rivolgersi al medico di fiducia. Soprattutto in caso di persistenza di secchezza.

Ad esempio può essere causata da stress e ansia. Ma può essere un campanello di allarme anche in caso di danni al sistema nervoso. Infatti potrebbero essersi danneggiati i nervi che inducono le ghiandole salivari a produrre saliva.

Nei casi più gravi potrebbe essere sintomo di una malattia sistemica autoimmune. La sindrome di Sjögren. Questa malattia porta alla disfunzione delle ghiandole endocrine. Quindi causa anche la xerostomia.

Ma anche il diabete di tipo 1 e 2 può causare nei pazienti questa secchezza della bocca. La stessa cosa si è verificata con malati di HIV.

A volte la sensazione di secchezza potrebbe abbinarsi a un sapore di amaro in bocca. Meglio non sottovalutare questi due sintomi. Combinati potrebbero avvisarci di altre patologie.

Abbiamo visto che avere la bocca secca e impastata potrebbe nascondere qualche malattia. Quindi è bene non sottovalutare questo sintomo. Potrebbe trattarsi semplicemente di abuso di alcol o cattiva alimentazione. Ma non è mai male essere prudenti. E nel caso ci rendessimo conto di avere spesso la bocca secca, meglio consultare uno specialista. Parlarne con il proprio dentista è sicuramente un inizio. Così potrà dirci se è una cosa facilmente curabile o se nasconde qualche patologia.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze a riguardo, consultabili qui»)

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te