Avere in casa questa pianta magica è un rimedio naturale contro tosse e dolori per tutto l’inverno

L’estate sta inesorabilmente volgendo al termine, ed è ora di prepararci alle stagioni più rigide. Tuttavia, il clima ancora consente di apportare qualche nuovo innesto nel nostro giardino che potrebbe tornare davvero utile per la stagione invernale. Da un punto di vista estetico potremmo puntare a terrazzi e giardini meravigliosi con questa pianta resistente al freddo che può durare 100 anni.  Ma, attraverso il giardinaggio, possiamo fare anche prevenzione.

Infatti, insieme al clima più freddo arrivano anche le classiche influenze di stagione, accompagnate da dolori e mal di gola.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Aloe Vera Slim

Ora, non possiamo pretendere di piantare un albero di antibiotici, ma dalle piante possiamo ricavare infusi per superare brillantemente gli acciacchi del freddo. Infatti, avere in casa questa pianta magica è un rimedio naturale contro tosse e dolori per tutto l’inverno.

Una pianta avvolta nel mito

La pianta di cui tratteremo è l’artemisia, che deve le sue origini alla dea Artemide, e storicamente considerata una pianta dai poteri magici. In passato, trovava uso per allontanare negatività, cattive influenze e incrementare i poteri psichici. Oggi, invece, è largamente diffusa nella medicina omeopatica e, gruppi di ricerca, stanno valutando gli effetti dell’artemisinina sul tumore.

Vanta, inoltre, proprietà rilassanti e benefiche sulla mente, ed è per questo che conta anche proprietà contro lo stress. A tal proposito potrebbe essere interessante sapere i passi da seguire per evitare lo stress da rientro vacanze a settembre.

Come moltissime piante, anche l’artemisia è suddivisa in più generi con caratteristiche diverse, in questo caso stiamo trattando dell’artemisia annua.

Avere in casa questa pianta magica è un rimedio naturale contro tosse e dolori per tutto l’inverno

Non è la prima volta che analizziamo piante per trattamenti naturali. Ad esempio, pochi sanno che questa comunissima pianta è il più grande alleato contro la perdita dei capelli.

Già l’antica medicina cinese utilizzava infusi, tisane e suffumigi di artemisia per combattere la febbre, dolori reumatici e addirittura impotenza.

Come detto in precedenza, ogni genere di artemisia ha proprietà differenti utilizzati per trattamenti naturali diversi. Una tisana o un infuso di foglie secche di artemisia annua 2/3 volte al giorno si rivela un fedelissimo alleato contro tutti i classici disturbi invernali. Versando 250 ml di acqua appena bollente su circa 10g di foglie o fiori secchi di artemisia otterremo un’ottima tisana dal sapore leggermente amaricante.

Attenzione però, è sempre bene rivolgersi ad un erborista e un medico per i trattamenti da seguire. Come sempre, tutto quello che facciamo per il corpo merita un parere competente.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te